Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Tutte le proprietà dei pomodori
La pianta di pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate e sono l’ortaggio più coltivato al mondo dopo la patata. Consumati in gran quantità durante la stagione estiva, si possono coltivare anche in vaso sul balcone.
Valori nutrizionali e benefici
I pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio, infatti hanno solo 18 calorie per 100 grammi.
Sono una fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è data da luteina e zeaxantina.
La presenza di potassio rende i pomodori ideali per ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Inoltre, interviene nell’equilibrio acido- base, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione del ritmo cardiaco.
Il fosforo contenuto interviene nei processi di riparazione cellulare e la regolazione del pH ed è importante anche per ossa e denti.
I pomodori hanno anche azione antiossidante grazie alla presenza di vitamina C: combattono i radicali liberi e stimolano il buon funzionamento del sistema immunitario, proteggendo da virus e batteri. Inoltre aiutano a la produzione di collagene e l’assorbimento intestinale del ferro.
Il processo di coagulazione del sangue è sostenuto invece dalla vitamina K, con una funzione antiemorragica, nella protezione delle ossa e nella regolazione della risposta infiammatoria.
Le vitamine contenute, compresi i folati, sono indicate anche per chi soffre di gotta, astenia, ipertensione, nefrite e stitichezza.
Azione antinfiammatoria è invece svolta dal licopone che protegge anche gli occhi dalla degenerazione dovuta all’avanzare dell’età. Inoltre ha un forte potere antiossidante che lo rende indispensabile nella lotta contro l’invecchiamento cellulare. Un consumo regolare di pomodori può far diminuire il rischio di patologie cardiache anche del 29%, inoltre aiuta a prevenire alcuni tumori, in particolare quelli al colon e alla prostata.
I pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino e la digestione grazie alla presenza di fibre e al contenuto di amidi che calmano le infiammazioni dell’apparato digerente e intestinale.
Inoltre favoriscono la diuresi grazie al loro alto contenuto di acqua, se consumati crudi, freschi e senza sale.
Utilizzo
I pomodori possono essere consumati crudi oppure cotti, sotto forma di pelati o passata di pomodoro. E’ importante consumare pomodori privi di pesticidi e, soprattutto, di stagione, per beneficiare di tutte le caratteristiche nutrizionali.
Il classico modo per consumare i pomodori crudi è di aggiungerli nelle insalate o nei piatti freddi estivi, come pasta o riso freddo uniti ad altri ortaggi e verdure.
Cotti sono ideali invece per conserve e salse che vanno poi riposte in luogo fresco e asciutto.
In caso di pomodori secchi, badare che non contengano sale aggiunto.
Esiste anche un uso cosmetico e non solo culinario, infatti hanno proprietà astringenti e purificanti. Basta preparare una maschera per il viso frullando la polpa fresca di pomodoro, mezzo cetriolo e qualche goccia di limone, lasciando in posa 10 minuti. La pelle apparirà subito liscia e rinfrescata!
Controindicazioni
I pomodori vanno evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi.
Andrebbero anche consumati con attenzione dai chi soffre di acidità di stomaco, gastrite perché può peggiorarne i sintomi.