Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Tutti i benefici dell’avocado
Il nome avocado deriva dalla parola ahuacatl ,che proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell’America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia.
Proprietà e benefici dell’avocado
L’avocado apporta 230 calorie ogni 100 grammi ed è un’ottima fonte di calcio e potassio, oltre a contenere notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
E’ un frutto ricco di calcio e potassio, molto utile per la salute dei capelli, degli occhi e del cervello. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
Benefici
Antiossidante. L’avocado è ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, che aiutano l’organismo a liberarsi dai radicali liberi, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.
Ricco di minerali fra cui il potassio, contiene anche una piccola dose di magnesio, calcio, fosforo e zolfo, è ottimo quindi come rimineralizzante.
Riduce il colesterolo in quanto ricco di grassi insaturi e omega-3, essenziali per l’organismo che stimolano la produzione di colesterolo ‘buono’ e impediscono il deposito di colesterolo ‘cattivo’.
Fornisce molta energia. In 100 grammi di questo frutto si trovano il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e circa il 2% di proteine.
Facile da digerire. Nonostante i grassi e gli altri elementi di cui è ricco, l’avocado è un frutto facilmente digeribile e dalle capacità astringenti. Ottimo per chi soffre di colite o gastrite.
In America del Sud le popolazioni indigene hanno nel passato attribuito a questo frutto delle proprietà afrodisiache e lo hanno considerato un frutto appartenente al Paradiso.
L’avocado è utilizzato in diverse preparazioni cosmetiche, come impacchi per i capelli e la pelle, grazie al suo contenuto di sali minerali, ma anche nella preparazione di diverse ricette culinarie.
Controindicazioni
Bisogna tenere presente che per via dell’alto contenuto di potassio è sconsigliato in caso di presenza di insufficienza renale.
Inoltre ha un altro contenuto calorico, pertanto non consigliato in caso di regime alimentare ipocalorico e durante le diete atte alla perdita del peso.