Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Rhodiola Rosea: un aiuto per affaticamento, stress e buon umore
I primi studi scientifici sulla Rhodiola Rosea risalgono alla prima metà del secolo scorso, quando diversi scienziati, per lo più russi, iniziarono ad osservare gli effetti che aveva.
La Rhodiola Rosea è una pianta appartenente alla famiglia delle crassulacee, diffusa nelle regioni montuose dell’Europa, della Siberia e della Lapponia. È una pianta alta fino a 35 centimetri, costituita da numerosi fusti carnosi e fiori gialli.
Il profumo è molto delicato e ricorda quello della Rosa. La Rhodiola Rosea è una specie dioica, cioè presenta sia esemplari maschi che femmine.
Benefici e proprietà sono stati resi noti in Occidente solo nei primi anni ’60.
Proprietà della Rhodiola rosea
Le proprietà di questa pianta sono diverse e per questo è molto utilizzata a supporto di molti disturbi.
È adattogena: migliora la resistenza dell’organismo allo stress. Aiuta a ridurre la fatica fisica e mentale, per questo è un rimedio utilizzato da chi fa lavori che richiedono alta concentrazione, o che si trova a lavorare su turni. Viene utilizzata anche da chi studia e deve affrontare gli esami.
Rende di buon umore: favorisce il rilascio di serotonina, ormone che favorisce il buon umore, inoltre riduce le variazioni ormonali grazie al suo contenuto di beta-endorfine.
Migliora la sfera sessuale: studi scientifici condotti in Siberia hanno dimostrato che è utile in caso di amenorrea nella donna, perché stimola la sfera ormonale femminile, inoltre è utilizzata negli uomini per migliorare le prestazioni in caso di eiaculazione precoce o disfunzione erettile.
Riduce la fame nervosa: riducendo lo stress e diminuendo l’ansia, attenua la fame nervosa. Aiuta, se assunta dopo i pasti, ad eliminare i grassi e a stimolare il metabolismo. Essendo in grado di aumentare la produzione di serotonina, diminuisce il desiderio ossessivo di consumare carboidrati.
Come ogni rimedio, se non abbinato a una sana alimentazione e attività fisica, da solo non darà i risultati sperati.
Controindicazioni ed effetti collaterali della Rhodiola Rosea
Non sono stati dimostrati particolari effetti collaterali, ma se si soffre di insonnia è bene evitare l’assunzione nel pomeriggio e la sera. È sconsigliato l’utilizzo in soggetti ipertesi e nel caso si assumano farmaci, come antidepressivi, è bene chiedere prima consiglio al proprio medico curante.
Evitare l’assunzione in caso di allergia alla pianta stessa e ai suoi componenti o in caso di gravidanza e allattamento.
Curiosità
In Siberia vi è un detto secondo il quale chi beve regolarmente un infuso di Rodhiola Rosea vivrà per più di un secolo.
La radice era impiegata già nell’antichità, per migliorare le prestazioni fisiche e la resistenza immunitaria in paesi dalle temperature rigide, come la Russia o il Tibet.
La radice di Rodhiola Rosea veniva anche regalata alle coppie prima del matrimonio per favorire la nascita di bambini sani, inoltre era ritenuta un potente talismano e veniva utilizzata per la formulazione di pozioni magiche.