Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Capire il dolore è il primo passo verso la salute
Che cos’è la salute??
La salute è una condizione di equilibrio del benessere fisico e psichico dovuta a uno stato di perfetta funzionalità dell’organismo. Invece il dolore è definito come un’esperienza emozionale e sensoriale spiacevole, associata ad un danno tissutale acuto o potenziale o descritto in tali termini.
Riuscire a capire la malattia e il dolore è il primo passo per arrivare alla salute. Questo concetto può sembrare strano, ma il dolore e la malattia sono il mezzo mediante il quale il nostro corpo vuole farci capire che c’è un problema. Il dolore ci obbliga a cambiare le nostre abitudini, imponendoci di modificare quelle che fino a quel momento hanno portato ad un problema.
Difatti, uno dei fattori che ci induce a ignorare quello che succede è il nostro stile di vita. Il principale problema che porta alla perdita dell’equilibrio è lo stress, e i fattori legati alla sfera psichica (Il tuo corpo ascolta quello che dice la tua mente- Naomi Judd).
Ma visto che il nostro corpo è intelligente, molto prima che si manifesti la malattia, ci invia dei segnali d’allerta: i sintomi. Per questo chi non è connesso con il proprio corpo e chi si trascura non li riesce a cogliere, capendo che c’è un problema solo quando si manifesta come malattia.
Capire il proprio corpo, per comprendere quali sono le aree che stanno peggio, e di conseguenza capire come possiamo renderle più funzionali per star meglio è il primo passo per ricercare uno stato di benessere.
Da queste considerazioni, è importante saper ascoltare ogni sintomo o ogni disturbo, perché ha molto da dirci. Saper riconoscere i sintomi porta ad attribuire significati che ci indirizzano verso la salute.
Vi sono molti disturbi che hanno origine nelle abitudini scorrette che acquisiamo durante il corso della nostra giornata: l’alimentazione, cattiva igiene, sonno, posture corrette ecc. Il nostro corpo che già è sommerso dallo stress,dipendenze o eccessi viene notevolmente influenzato da queste brutte abitudini che man mano logorano il nostro corpo.
Se ci impegniamo a mantenere l’equilibrio, proteggeremo il nostro corpo e, in ultimo, la nostra vita. Sebbene esistano situazioni che, purtroppo, sfuggono al nostro controllo, ce ne sono molte altre su cui invece possiamo intervenire per vivere meglio. Sembra facile affermare di adottare abitudini sane, ma spesso presi dal “tran tran” della settimana e dai mille impegni che si hanno, si perde la via per la salute scegliendo una dieta poco equilibrata, uno stile di vita senza attività fisica e delle posture sbagliate durante la giornata.