Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Ganoderma: un fungo asiatico dalle molteplici proprietà
Il ganoderma (Ganoderma lucidum), noto anche come reishi rosso o nero, è un fungo medicinale, conosciuto in cinese come Lin Zhisato. Usato da più di duemila anni nell’estremo oriente, è considerato quasi “miracoloso” ed enormemente benefico e per questo è chiamato anche “fungo dell’immortalità”.
Il ganoderma lucidum è usato in Oriente come supporto per sostenere il cuore, rivitalizzare il corpo e tranquillizzare lo spirito.
Si presenta come un grosso fungo dal colore rosso bruno scuro e lucido e ha una consistenza legnosa. In natura cresce sui tronchi di alberi caduti nel profondo delle foreste della Cina e del Giappone, ma ora viene coltivato con successo.
Tutte le parti del fungo vengono utilizzate: frutto, spore e micelio.
Come molti altri funghi medicinali cinesi, il reishi contiene un complesso di carboidrati chiamati polisaccaridi, accompagnati da proteine e amminoacidi.
I polisaccaridi, il beta-glucano e i triterpeni sono le sostanze attive più benefiche presenti nel ganoderma, quelle che racchiudono le potenti proprietà terapeutiche di questo alimento, anche se, come dice la medicina tradizionale cinese, nessuno dei singoli elementi preso singolarmente può portare gli stessi benefici del consumo per intero del fungo stesso.
Proprietà e benefici del Ganoderma
Numerosi studi condotti nel corso degli ultimi trent’anni in Giappone, Cina, America e Regno Unito hanno evidenziato che il consumo di ganoderma è utile nel trattamento di molti disturbi e patologie, come asma, ulcere, infiammazioni renali, e perfino come supporto nei casi di AIDS.
La maggior parte delle ricerche ha evidenziato l’uso del ganoderma come integratore in grado di apportare benefici normalizzando e regolarizzando gli organi e le loro funzioni.
È in grado di stimolare il sistema immunitario, promuovendo la capacità del nostro corpo di attivare i naturali processi di guarigione.
Secondo la medicina tradizionale cinese, il ganoderma ha tante altre proprietà:
- aiuta a diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, regolando anche la pressione sanguigna. Questo riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
- è un antistaminico naturale, in grado di ridurre le reazioni allergiche perché contiene una sostanza simile all’idrocortisone;
- combatte infiammazioni e infezioni virali come l’influenza;
- inibisce l’attività del virus dell’Herpes Simplex;
- svolge un’azione sedativa, calmante e rilassante, e proprio per questo viene utilizzato nei casi di insonnia;
- migliora la concentrazione e la memoria;
- aiuta nel trattamento dei casi da sindrome da fatica cronica;
- aiuta a mantenersi in forma: attiva il metabolismo, trasformando il cibo in energia; viene utilizzato infatti come ingrediente nei prodotti dimagranti;
- riequilibra la flora batterica intestinale;
- regola i livelli di zucchero nel sangue;
- fluidifica il sangue e quindi può prevenire le trombosi
- combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire i tumori, grazie al suo contenuto di Vitamine B, C, D.
Per tutte queste proprietà viene chiamato il “Fungo Miracoloso”.
Come si può consumare?
Il ganoderma lucidum si può consumare in zuppe o nel tè, ma il sapore estremamente amaro e la consistenza molto legnosa non lo rendono apprezzabile.
Lo si consuma più facilmente in forma di capsule, pastiglie o in polvere; è in vendita nei negozi specializzati.
Si consiglia di consumarlo in sinergia con la vitamina C, per potenziarne gli effetti medicinali.
Le proprietà del Ganoderma non sono ancora riconosciute come presidi medici ma solo come rimedio naturale, pertanto si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia qualora si assumano medicinali contro l’ipertensione o anticoagulanti, in caso di allergia ai funghi e in stato di gravidanza o allattamento.