Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Le proprietà dell’ananas
L’ananas o ananas sativus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae e ha origine dal Sud America, tra il Paraguay e il Brasile. Nel XVI secolo lo scrittore spagnolo Fernandez de Oviedo definì l’ananas come “la donna più bella nel mondo delle piante” in riferimento alla forma e alla bontà di questo frutto della pianta ananasso.
In realtà, l’ananas presenta anche numerose proprietà nutrizionali e benefiche. Difatti, è uno dei frutti tropicali più conosciuti e diffusi al mondo perché risulta molto utile per sfiammare, decongestionare, drenare e accelerare il processo digestivo.
È costituita principalmente dalla bromelina, un termine generico che si riferisce a due enzimi proteolitici, ovvero una proteina in grado di degradare altre proteine in amminoacidi. La bromelina è quindi un enzima proteolitico contenuto nell’estratto vegetale del gambo di ananas, dotato di proprietà anti-infiammatorie e anti-edemigene. Per questo motivo viene utilizzato spesso in fisioterapia per decongestionare e drenare il focolaio infiammato e il riassorbimento del versamento emorragico. Viene usato soprattutto per sfiammare edemi, ematomi, tumefazioni, traumi muscolari, insufficienza venosa e cellulite. Quest’ultima, infatti, è in realtà un’infiammazione a carico del sistema linfatico e micro circolatorio che provoca la trasudazione dei liquidi negli spazi intracellulari. Ciò porta all’atrofizzazione dei vasi capillari e di infiltrazione di grasso negli spazi intracellulari con formazione di nodi cellulitici. Viene perciò preso in considerazione il gambo di ananas anche nei casi di ritenzione idrica e obesità grazie alla sua forte azione diuretica capace di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Il principio attivo dell’ananas, la briomelina, serve pure al fine di migliorare e mantenere il tono della circolazione e le naturali funzioni organiche che favoriscono il benessere del sistema osteoarticolare, respiratorio e urogenitale. Inoltre, la bromelina aiuta a mantenere le difese naturali dell’organismo ed è un utile supplemento alimentare in tutte quelle condizioni in cui si verificano dei processi infiammatori, traumatici e dolorosi a livello dell’apparato muscolo scheletrico on in altri distretti come l’apparato respiratorio e urogenitale. Il fortilase è un integratore naturale a base di bromelina e lo si può trovare in farmacia.
L’Ananas contiene anche acqua, proteine, lipidi, glucidi, le vitamine A, B e C, gli acidi organici citrico, malico e ossalico e vari microelementi come calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio. contiene anche una discreta quantità (10 gr) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio. Povera di fibre (solo 1 gr di fibra per 100 gr di prodotto), ha un indice glicemico medio che aumenta nel caso del succo d’ananas o dell’ananas confezionato.
È un alimento alcalinizzante in quanto è in grado di ridurre negli individui il livello di acidità del PH ripristinando l’equilibrio acido basico, prevenendo le infiammazioni, alcune delle prime cause che generano malattie.
L’ananas gusto dolce che si adatta alla preparazione di dolci veloci e ipocalorici e fornisce circa 40 calorie ogni 100 g. Esistono controindicazioni per tutti coloro che soffrono di ulcera peptica attiva e per chi fa trattamenti con anticoagulanti poiché potrebbe aumentare il rischio di emorragie in persone che assumono aspirina o fluidificanti del sangue. Per di più, l’ananas interagisce con diversi farmaci come alcuni chemioterapici e viene raccomandato alle donne in gravidanza o in allattamento di consultare sempre il proprio medico di fiducia prima di utilizzare prodotti a base di bromelina.
Alcune recenti scoperte hanno dimostrato che, in campo alimentare, la bromelina viene utilizzata da aziende per la produzione del vino ed evitare la formazione di precipitati proteici a seguito dell’imbottigliamento. In ambito cosmetico invece, l’ananas in generale viene usufruita per ammorbidire la pelle e produrre alcuni detergenti.