Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Prodotti di bellezza: perchè sarebbe meglio conservarli in frigorifero?
Non tutti non tutti sanno che i cosmetici e le creme per il corpo, particolarmente in estate e se si vive in aree del mondo dal clima caldo e umido, hanno bisogno di una temperatura inferiore per durare di più e mantenere intatte le loro proprietà. Per tale motivo, arriva dalla Korea la moda di utilizzare i “beauty fridge”, ovvero dei frigoriferi di piccolissime dimensioni dedicati alla cura del corpo. Secondo una ricerca realizzata da Samsung, una donna su cinque conserva oggetti non alimentari in frigo. Le donne che seguono questa tendenza vengono chiamate “beauty kitchenista” e in Italia sono 4 milioni, in Polonia 6 milioni, in Germania 5 milioni e in Francia 4 milioni e mezzo.
In particolare ogni Paese ha le sue peculiarità: le italiane, amanti di un make-up impeccabile tengono in frigo, fra le altre cose, le matite per occhi; le polacche inseriscono nel frigorifero la lingerie e creme per i piedi; le francesi conservano i collant ed i pullover di lana; le tedesche roll-on per occhi; le inglesi i trattamenti per capelli home-made.
Le motivazioni principali per le quali sarebbe opportuno mantenere i prodotti di bellezza al fresco sono i seguenti:
- Una crema per gli occhi fresca riuscirà a ridurre di più i gonfiori.
- L’idratante per il viso sarà un toccasana contro i rossori, soprattutto durante la stagione estiva.
- Tutti i trattamenti che contengono vitamina C traggono una maggior vantaggio in quanto questa sostanza soffre molto il caldo e la luce.
- L’eyeliner freddo sarà leggermente più denso. In particolare, il consiglio per ottenere una linea più precisa è quello di metterlo in frigo per 10 minuti prima di utilizzarlo, o per 5 nel congelatore se il tempo scarseggia e si va di fretta.
- Lo smalto tenuto a pochi gradi si manterrà fluido in tempi lunghi perché la bassa temperatura impedisce che i pigmenti si separino dal solvente, che tende ad accumularsi vicino al tappo e ad evaporare non appena la boccetta viene aperta. L’unica controindicazione che presenta è quella di separare ancora di più l’acqua dagli elementi chimici presenti nel liquido. Prima di utilizzarlo è perciò necessario tirarlo un po’ di tempo prima fuori dal refrigeratore e aspettare che sia ritornato a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
- I profumi, mantenuti in luoghi freschi, conserverà a lungo le proprie molecole odorose, cosa che non avviene in zane calde ed afose. Nello stesso tempo però, è bene sapere che se un determinato profumo è stato a lungo in frigorifero, potrebbe non profumare come appena acquistato.
Pertanto, risulta molto conveniente, in particolare, conservare in frigo le creme per il contorno occhi e le maschere per il viso che hanno la funzione di restringere i vasi sanguigni e ridurre il rossore e il gonfiore. Lo stesso vale per le creme anti-prurito e all’aloe perché il freddo della crema applicata aiuta a ridurre la sensazione di prurito. Inoltre, qualsiasi prodotto organico, naturale o formulato senza conservanti dovrebbe andare in frigorifero poiché la temperatura più bassa aiuterà a prevenirne il decomposizione, rallentando anche la crescita di possibili batteri.
È anche vero che, attualmente, quasi tutti i prodotti industriali non hanno bisogno di essere conservati in frigo perché, in molti casi, possono resistere a temperature che arrivano fino a 40 °C. Le aziende produttrici testano di buon grado la termostabilità dei loro prodotti prima di commercializzarli, per esempio sottoponendo i cosmetici a prove di congelamento e scongelamento. Tuttavia, anche se hanno una buona termostabilità, può accadere che i rossetti diventano molli e si sciolgono se la temperatura aumenta. Oggi molte donne tengono i cosmetici in frigo anche quando non è strettamente necessario.
I prodotti di bellezza naturali o bio, molti dei quali non contengono conservanti, andrebbero invece tenuti sempre in frigo per mantenerne la freschezza.