Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il miglio: proprietà e utilizzo in cucina
Il miglio, oggi viene utilizzato poco, ma un tempo era consumato quasi giornalmente insieme ad altri cereali, verdure e legumi e carne. Il suo nome botanico è panicum miliaceum ed appartiene alla famiglia delle Graminacee. È ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è naturalmente senza glutine, adatto quindi anche all’alimentazione dei celiaci.
Valori Nutrizionali e proprietà
100 grammi di miglio apportano circa 360 calorie, è un cereale ricco di carboidrati inoltre contiene vitamine e sali minerali fra cui:
- Potassio;
- Magnesio;
- Calcio;
- Ferro;
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina A;
- Vitamina E;
- Silicio;
- Aminoacidi.
Benefici del miglio
Naturalmente ricco di sali minerali e vitamine del gruppo B, A ed E il miglio può essere considerato a tutti gli effetti un rimineralizzante naturale oltre ad essere un ottimo alimento energizzante in grado di contrastare astenia, stanchezza e stress.
Grazie alla presenza di silicio, il miglio è ottimo per rinforzare capelli e unghie se consumato sotto forma di integratore soprattutto durante i cambi di stagione.
Il miglio è:
- Ricostituente;
- Energizzante;
- Contrasta astenia, stanchezza e stress;
- Migliora l’aspetto di pelle, capelli, denti e unghie;
- Rafforza il sistema immunitario;
- Diuretico;
- Adatto per lo svezzamento dei neonati;
- Facilmente digeribile ed assimilabile.
Ricette
Il miglio in cucina si presta molto bene a realizzare sformati, crocchette o polpette ma si può utilizzare anche per preparare zuppe, primi piatti, ripieni e dolci.
Come si cucina
Si lessa in acqua bollente, che deve essere il doppio rispetto alla dose del miglio stesso, va fatta assorbire tutta senza scolare così da non disperdere le proprietà dello stesso.
La cottura non richiede ammollo ed è di circa 20 minuti, importante ricordare quanto segue per preparare le ricette:
- Lessarlo in acqua senza ammollo
• La dose di acqua deve essere il doppio rispetto a quella del cereale
• La cottura è ultimata quando l’acqua è assorbita del tutto
• Di solito si cuoce in 15-20 minuti.
Polpettine di Miglio con verdure e spezie
Ingredienti:
- 200 grammi di miglio
- verdure miste a piacere di stagione
- pangrattato
- 1 uovo
- sale
- peperoncino a piacere
- curcuma o curry 1 cucchiaino
Preparazione:
Cuore il miglio in acqua bollente e salata a fuoco basso, nel frattempo preparare un soffritto a cui aggiungere il peperoncino, aggiungere le verdure di stagione scelte tagliate a pezzettini e lasciare cuocere. A cottura ultimata del miglio aggiungerlo alle verdure in padella e poi unire l’uovo, la curcuma o il curry e il pangrattato.
Aggiungere sale, olio e spezie a piacere. Lasciare riposare e raffreddare il tutto per circa 20 minuti in frigorifero così che il composto sia più compatto e le polpettine da creare a seguire non si rompano.
Trascorso il tempo in frigo, formare delle polpettine e ripassarle nel pan grattato. A questo punto possono essere fritte in olio bollente o passate al forno per circa 15 minuti girandole.