Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Maturità 2018. Tutti i cibi che combattono l’ansia pre-esame
La notte prima degli esami è uno di quei momenti in cui prevalgono insonnia, ansia e tante emozioni inedite e irripetibili. Senza dubbio però la prima prova, quella di italiano, rassicura tutti i maturandi, cosa che non capita in occasione della seconda e della terza giornata in cui gli studenti sono chiamati ad accertare il possesso delle proprie conoscenze del corso di studi frequentato in relazione ad alcune discipline caratterizzanti lo stesso corso di studi.
Per la seconda prova: se al liceo Classico quest’anno il sorteggio ministeriale ha prediletto il greco, per lo Scientifico invece i ragazzi dovranno mettersi cimentarsi con la matematica, due materie certamente significative ma poste anche alla base di ansie e incertezze. Affrontare la Maturità, si sa, non è un’avventura semplicissima: se molti studenti lo fanno preparandosi assieme ai propri compagni, molti altri invece si appellano all’attività fisica e a una buona dieta alimentare tese ad allentare la tensione psico-muscolare. La scelta di cosa mangiare e delle bevande da bere tra una pausa studio e l’altra non è dunque da sottovalutare perché l’esame di Stato necessita di tutte le energie possibili. L’obiettivo è solo uno: evitare di arrivare stremati sul banco perché non si è riusciti a dormire a causa dell’ansia. Ecco quindi tutti i cibi e le tisane da considerare per arrivare meno tesi alla tanto temuta Maturità.
Tutti gli alimenti e i liquidi devono essere in grado di stimolare la serotonina, il neurotrasmettitore meglio noto per essere l’“ormone del buonumore”, in grado di arginare l’ansia, mutare l’umore, aiutare gli studenti a rafforzare il fronte della memoria alleggerendo il panico.
Il cioccolato sarebbe un ottimo rimedio. Deve essere rigorosamente fondente, con una percentuale di cacao non inferiore all’85%, per riuscire a contrastare l’ansia. Averne un quadratino di scorta è una mossa da non sottovalutare per aiutare l’umore e perché no… offrirlo all’interessante ragazzo/a con cui condividete le ore di studio in biblioteca.
Buon alleato dei maturandi è anche la frutta, meglio se secca e fresca. Tra libri e dizionari infatti dovrebbero essere presenti kiwi, ananas, ciliegie, visciole, prugne, banane, pomodori e noci. Se l’idea di mangiare la frutta come madre natura l’ha fatta non vi alletta trasformatela in gustosi frullati da sorseggiare oppure mescolatela a dello yogurt bianco o a del porridge d’avena.
Arriviamo alle tisane. La griffonia è la più indicata. Molti studenti non hanno mai sentito nominare questa tipologia di pianta che arriva dalle regioni tropicali dell’Africa e ha un potere da definire a tutti gli effetti magico. Non si ha a che fare con pozioni magiche o con oscuri intrugli scaccia-ansia, semplicemente è una tisana che rilassa il sistema nervoso arginando i pericoli della temutissima ansia pre-esami. Per esaltarne i principi attivi viene spesso associata ad altre piante dall’azione rilassante come melissa, passiflora, rodiola e iperico.
Anche in questo caso i carboidrati non sono da escludere. Del resto, da che mondo e mondo, i cavalieri prima di affrontare una battaglia significativa si sono sempre nutriti di ricche pietanze. I piatti light in questo caso sono da evitare. È infatti preferibile rifiutare riso, dolci, snack salati, pane bianco (carboidrati semplici) dicendo sì a pane, pasta, riso e prodotti a base di cereali integrali (carboidrati complessi).
Infine, gli Omega 3. Seppur il richiamo sia matematico non hanno niente a che vedere con la tanto temuta disciplina. Si tratta di una categoria di acidi grassi presenti nel pesce tra cui tonno, salmone, sgombro e merluzzo, nelle noci e nelle mandorle, negli oli vegetali come quello di lino, nei semi di chia, nell’avocado, nel riso rosso, nel tofu e negli spinaci. Assumendo cibi che contengono Omega 3 non solo i maturandi placheranno l’ansia ma noteranno benefici anche al corpo. Il che non fa mai male.