Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
7 Aprile – Giornata Mondiale della Salute
7 APRILE 2016: GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE COME ARGINARE L’AUMENTO DEL DIABETE
Anche quest’anno, il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della salute,istituita nel 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’agenzia dell’ONU specializzata nella salute. La data scelta per la celebrazione coincide con quella della fondazione dell’OMS, avvenuta il 7 aprile 1948.
L’edizione del 2016 è incentrata sui modi per frenare l’aumento del diabete.
Le forme di diabete sono varie: quello di tipo 1, che interessa il 10% pazienti, è caratterizzato da una mancanza di produzione di insulina da parte dell’organismo; il diabete di tipo 2, il più diffuso, con il 90% dei casi, è provocato da un’anomalia nella produzione dell’insulina; il diabete gestazionale.
Il diabete è strettamente legato ad uno scorretto stile di vita e può generare un aumento del rischio di patologie cardiovascolari, danni al cuore, ai nervi, agli occhi e ai reni. E’ una delle principali cause di cecità, amputazioni e insufficienza renale. L’OMS ricorda che nel 2012 il diabete è stato la causa diretta di 1,5 milioni di morti nel mondo e, in una fascia compresa tra il 50% e l’80% di mortalità delle persone con diabete, la responsabilità va addebitata a concomitanti malattie cardiovascolari.
Secondo le stime, sono circa 350 milioni le persone nel mondo che hanno oggi il diabete, un numero che probabilmente tenderà a raddoppiare nei prossimi 20 anni, tanto da prevedere che nel 2030 il diabete diventerà la settima causa di morte più frequente.
La campagna di quest’anno promuove ila sconfitta del diabete attraverso stili di vita sani.
L’obiettivo principale della campagna per la Giornata Mondiale della Salute 2016 è aumentare la consapevolezza sull’aumento del diabete, il suo peso e le conseguenze devastanti, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito; è innescare una serie di azioni specifiche, efficaci e convenienti per affrontare il diabete. Queste includeranno misure per prevenirlo, ma anche trattamenti e cure. Sarà inoltre avviato il primo rapporto globale sul diabete che dovrà descrivere il peso e le conseguenze della malattia e, grazie al supporto dei sistemi sanitari più forti, garantire a tutti una migliore sorveglianza, il potenziamento della prevenzione e una gestione più efficace del diabete.
Per migliorare il proprio, personale grado di informazione, l’OMS ha realizzato un breve test volto a capire quanto ne sanno le persone di diabete.
Il test è in inglese ed è disponibile sul sito www.who.int.