Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Autunno e salute: consigli per prendersi cura di sé
Il 23 settembre 2023 ha avuto luogo l’equinozio d’autunno, che segna l’inizio della stagione autunnale nell’emisfero settentrionale. L’autunno è una stagione di grandi cambiamenti, sia per la natura che per l’uomo. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e i colori della natura si trasformano. Questi cambiamenti possono avere un impatto sulla nostra salute, sia fisica che mentale.
In autunno si raccolgono i frutti e le verdure di stagione. È il momento ideale per fare scorta di frutta e verdura da consumare durante l’inverno.
Mangiare in modo sano è importante in ogni stagione, ma in autunno è ancora più importante. Consumare frutta e verdura di stagione è un modo semplice per assicurarsi di assumere tutte le vitamine, i minerali e le fibre di cui il corpo ha bisogno.
Alcuni esempi di frutta autunnale sono:
- Mele: ricche di vitamina C, fibre e antiossidanti. Sono un’ottima fonte di energia e possono aiutare a migliorare la digestione
- Pere: ricche di vitamina C, potassio e fibre. Sono un ottimo spuntino o dessert
- Uva: ricca di vitamina C, polifenoli e antiossidanti. È un’ottima fonte di energia e può aiutare a migliorare la salute del cuore
- Cachi: ricchi di vitamina A, fibre e potassio. Sono un’ottima fonte di energia e possono aiutare a migliorare la digestione.
- Castagne: ricche di fibre, potassio e magnesio. Sono un ottimo spuntino o dessert.
- Melagrana: ricca di vitamina C, potassio e antiossidanti. È un’ottima fonte di energia e può aiutare a migliorare la salute del cuore.
Per quanto riguarda la verdura autunnale primeggia la zucca, che nell’immaginario collettivo è un elemento simbolo della festa di Halloween, è ricca di vitamina A, fibre e potassio. È un’ottima fonte di energia e può aiutare a migliorare la vista.
Altre verdure tipicamente autunnali sono:
- Broccoli: ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti. Sono un’ottima fonte di energia e possono aiutare a migliorare la salute del cuore.
- Cavolfiore: ricco di vitamina C, fibre e antiossidanti. È un’ottima fonte di energia e può aiutare a migliorare la digestione.
- Spinaci: ricchi di vitamina A, vitamina C e antiossidanti. Sono un’ottima fonte di energia e possono aiutare a migliorare la salute degli occhi.
- Patate dolci: ricche di vitamina A, vitamina C e fibre. Sono un’ottima fonte di energia e possono aiutare a migliorare la salute della pelle.
Molteplici sono i benefici della frutta e verdura autunnale per la salute in generale in quanto sono ricche di vitamine, minerali e fibre. Rafforzano il sistema immunitario: la frutta e la verdura contengono antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni. Inoltre, prevengono le malattie croniche perché possono aiutare a prevenire malattie croniche, come malattie cardiache, ictus e diabete.
Quali sono i consigli per prendersi cura di sé in autunno?
Innanzitutto, gli esperti consigliano di scegliere frutta e verdura di stagione perchè sono più fresche e saporite e hanno un prezzo più contenuto. Mangiare frutta e verdura come spuntino sano e nutriente. Aggiungere frutta e verdura a molti piatti, come insalate, zuppe e piatti principali.
Fare attività fisica è importante per mantenersi in forma e in salute. L’attività fisica aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre lo stress. È importante scegliere un’attività fisica che si adatti alle proprie condizioni fisiche e che si possa praticare anche in autunno, quando le giornate sono più brevi e le temperature sono più basse.
Riposare a sufficienza è importante per il benessere fisico e mentale. In autunno, quando le giornate sono più corte, è importante andare a letto e alzarsi presto per riposare a sufficienza.
Gestire lo stress è fondamentale per la salute in generale. Lo stress può avere un impatto negativo sul sistema immunitario, sulla pressione sanguigna e sulla qualità del sonno. È dunque importante trovare dei modi per gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico.
Ecco alcuni suggerimenti specifici per la salute mentale in autunno:
- Stai in contatto con le persone care. Il supporto sociale è importante per il benessere mentale. Trascorri del tempo con le persone che ami e che ti fanno sentire bene.
- Prenditi cura di te stesso. Fai qualcosa che ti piace e che ti fa stare bene. Questo può essere leggere, ascoltare musica, fare una passeggiata o semplicemente rilassarti a casa.
- Cerca aiuto se ne hai bisogno. Se ti senti depresso, ansioso o stressato, non esitare a chiedere aiuto a un professionista.