Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Le arance della salute AIRC: una mobilitazione collettiva contro il cancro
Prevenzione e Ricerca per un futuro senza tumori
All’inizio del 2024, la Fondazione AIRC torna con la campagna annuale che incoraggia azioni concrete per prevenire il cancro attraverso scelte di vita salutari e per migliorarne la curabilità, supportando la ricerca. Decine di migliaia di volontari, insegnanti, studenti e sostenitori si uniscono in una mobilitazione nazionale colorando piazze e scuole in tutta Italia con le “Arance della Salute”.
L’iniziativa, che prende il via sabato 27 gennaio, si propone di diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione del cancro attraverso uno stile di vita sano e il supporto alla ricerca scientifica.
Prevenzione attraverso uno stile di vita sano
Studi dimostrano che fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite comportamenti individuali. Fondazione AIRC sottolinea l’importanza di abitudini come non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata e aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
In Italia, un terzo degli adulti presenta fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, con percentuali preoccupanti soprattutto tra i bambini in età scolare. La campagna mira a contrastare queste statistiche invitando tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane.
Le Arance della Salute nelle piazze – Sabato 27 gennaio
Il 27 gennaio, 20.000 volontari AIRC distribuiranno nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia al costo di 13 euro, miele ai fiori d’arancio a 10 euro e marmellata d’arancia a 8 euro. Per trovare il punto di distribuzione più vicino, è possibile consultare il sito arancedellasalute.it.
Nelle scuole con “Cancro Io Ti Boccio” – 26 e 27 gennaio
Anche le scuole si uniscono con il progetto “Cancro io ti boccio”.
Il 26 e 27 gennaio, bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventeranno volontari AIRC distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito del progetto “Cancro Io Ti Boccio”. Un’iniziativa che unisce impegno civico e contenuti educativi focalizzati sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura scientifica.
Le Arance Rosse per la Ricerca nei supermercati – Dal 2 febbraio
Nei supermercati, a partire dal 2 febbraio, ogni acquisto di “Arance rosse per la Ricerca” contribuirà al finanziamento dell’organizzazione
Per ogni reticella di “Arance Rosse per la Ricerca” acquistata, AIRC riceverà 50 centesimi di euro.
Anche il mondo dello sport, con la Nazionale Under 20 di calcio, si fa portavoce dell’importanza della prevenzione. La FIGC si è impegnata nell’iniziativa “Un Gol per la Ricerca” di Fondazione AIRC, coinvolgendo calciatori e il CT della Nazionale Under 20 di calcio italiano per diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione tra le nuove generazioni.
Il partner istituzionale Banco BPM amplifica il messaggio attraverso le sue filiali, sottolineando il legame profondo fra AIRC e la comunità che, dal 1965, sostiene la fondazione nella sua missione contro il cancro, finanziando la ricerca con oltre 1 miliardo e 800 milioni di euro.
Fondazione AIRC, con il suo costante impegno contro il cancro dal 1965, continua a sostenere progetti scientifici innovativi e a diffondere informazioni scientifiche, promuovendo la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Con oltre 4,5 milioni di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali, AIRC garantisce risorse ai ricercatori per portare i risultati dal laboratorio al paziente. In 57 anni di impegno, AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e ottocento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati al 10 gennaio 2023).