Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Banca delle Visite: nuovi progetti per un impegno concreto sul territorio tra solidarietà, scuola e sport

La nostra Fondazione Banca delle Visite Ets continua a dimostrare il proprio impegno verso la comunità attraverso una serie di iniziative che coniugano solidarietà, educazione alla Salute e promozione del benessere psicofisico, con attenzione allo Sport.
La presenza attiva sul territorio si traduce in progetti concreti, rivolti a migliorare la qualità della vita delle persone e a sostenere le fragilità.
Tra le attività istituzionali dell’ultimo periodo da segnalare la partecipazione in qualità di charity partner al Sanidays, prima edizione della manifestazione tenutasi a Roma dal 5 al’11 maggio, dedicata totalmente alla Salute che ha trasformato la capitale in un hub di prevenzione diffusa, per una cultura della salute accessibile e collettiva.
Promuove prevenzione, innovazione sanitaria, benessere psicofisico, alimentazione, telemedicina e salute mentale sono stati gli obiettivi dell’evento che ha visto Banca delle Visite protagonista del panel “Salute per Tutti” tenutosi presso il quartier generale del Sanidays, all’Università Link Campus.
Sul versante Educazione e Scuola, Banca delle Visite ha realizzato un significativo progetto pilota per le Scuole, con i bambini della scuola d’infanzia e primaria di Corzano (BS), volto a valorizzare la creatività e a stimolare il senso civico e l’attenzione a temi come salute e solidarietà dei più piccoli. Attraverso un laboratorio didattico, oltre 140 bambini sono stati coinvolti nella realizzazione dell’Albero del Dono e hanno prodotto dei piccoli elaborati sui temi della salute e del mutuo aiuto.
L’iniziativa è culminata con una presentazione finale aperta ai genitori, che hanno assistito al racconto dei loro bambini, tutti felici di essere premiati con il riconoscimento di “Piccoli Amici di Banca delle Visite”.
Sul fronte sportivo, il mese di giugno ha visto invece la realizzazione di un format decisamente originale e innovativo, ideato da Sport Vision e realizzato presso il Circolo “Ginnastica Roma” un luogo magico lungo le mura aureliane di fronte a Villa Borghese virgola che ha visto aprire i propri battenti nel 1890.
Nel torrido weekend si è svolto prima un torneo di tennis amatoriale tra chef stellati (tra cui Daniele Lippi, Giuseppe Di Iorio e Pierluigi Gallo) che poi si sono sfidati anche in uno spettacolare show cooking a bordo campo.
Banca delle Visite è stata coinvolta come charity partner della cena di beneficenza che si è tenuta domenica sera a conclusione dell’evento.
Tra i principali sostenitori dell’evento, l’azienda High Quality Food (HQF) e Fattoria Latte Sano, con lo scopo di stimolare l’attenzione al benessere psicofisico e alla cucina sana, promuovendo uno stile di vita equilibrato e attivo.
L’obiettivo è duplice: favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e trasmettere buone pratiche alimentari.
Con queste attività, BDV conferma la propria missione anche in ambito Sport: nel corso dell’evento ha infatti organizzato una prova di tennis per bambini, e si adopererà ad aiutare il caso di una ragazza piena di talento, ma in una situazione di difficoltà familiare che la terrebbe lontana dallo sport.
