L’estate non è certo l’alleata migliore della nostra chioma: tra cloro, salsedine, sole e sabbia, i capelli non arrivano mai a settembre in forma: indeboliti, opachi, sfibrati.
Spesso si pensa che il tema riguardi più spesso le donne, ma non è assolutamente così!
Anche i capelli degli uomini subiscono forti stress in estate e anche loro devono prendersene cura e non sottovalutare assolutamente il problema!
Ogni anno in ogni rivista da ombrellone che si rispetti si legge di rimedi fai da te, di prodotti più o meno costosi, si suggeriscono gli indirizzi dei migliori hairstylist, pronti a rimettere a nuovo le nostre chiome.
Certo, il passaggio dal parrucchiere il più delle volte è inevitabile e fa sicuramente bene, ma ci sono in ogni caso alcune accortezze che possiamo prendere tutto l’anno, soprattutto nei mesi più caldi e al rientro dalle vacanze.
La parola chiave è protezione: ebbene sì, non è solo la pelle che deve essere difesa dal sole. Anche i capelli vanno protetti dai raggi solari, dal cloro e dalla salsedine per evitare che si scoloriscano e si secchino. In commercio ci sono tantissimi spray ad alta protezione, di tutti i prezzi: vanno applicati prima di ogni esposizione al sole e più volte durante la giornata. L’utilizzo di un cappello è poi fortemente consigliato. Oltre ad essere trendy, protegge la cheratina e il cuoio capelluto dalle scottature.
Un secondo punto importante è sicuramente l’idratazione: già, bere molta acqua è un gesto fondamentale anche per il benessere dei nostri capelli. Attenzione anche all’alimentazione: ci sono alcuni cibi che fanno particolarmente bene alla salute del capello, come il salmone e le noci, ricchi di Omega 3 e quelli che contengono acido folico o vitamina B9 come asparagi, arance, barbabietole broccoli, o gli spinaci, grazie alla vitamina E, alleata preziosa contro la caduta.
Ancora: il lavaggio. Se è vero che d’estate i capelli si lavano molto più spesso del normale, è altrettanto vero che lavaggi frequenti li possono indebolire. Scegliete prodotti delicati, naturali e nutrienti, magari a base di olio di mandorla, argan, cocco, oliva, meglio ancora se arricchiti di antiossidanti e vitamine, come la D, che idrata e rinforza. Usate pochissimo shampoo e sciacquate sempre molto bene. Una volta a settimana utilizzate una maschera nutriente, la vostra chioma vi ringrazierà. Attenzione: nell’applicare balsami, impacchi, maschere, concentratevi sulle lunghezze e sulle punte, che spesso sono le zone realmente più secche e spente. Di solito le radici sono più sane, e applicando troppi prodotti si rischia di appesantirle.
Al ritorno dalle vacanze, con l’arrivo dell’autunno, è sempre bene dare una bella sforbiciata. Sì, perché non è un luogo comune “se li tagli li rinforzi”, funziona davvero così! Quando i capelli sono danneggiati, sfibrati, con le doppie punte, la soluzione è una sola: tagliare! E poi, cosa c’è di meglio per ricominciare dopo l’estate di un nuovo, bellissimo taglio di capelli? Lo stesso discorso vale per il colore. I bei riflessi biondi che spesso il sole ci dona durante l’estate col tempo svaniscono, lasciando i capelli scoloriti e opachi, con l’“effetto paglia”. Questo perché i raggi solari desquamano il fusto, favorendo la rottura e opacizzando il colore. Allora, perché non cogliere l’occasione per valorizzare la schiaritura, con un bel trattamento dal parrucchiere? Se vi serve un ritocchino per coprire i capelli bianchi, ricordatevi che dopo l’estate il colore va scelto di un mezzo tono più chiaro rispetto a quello abituale, per evitare stacchi decisi, ma anche perché il sole potrebbe avere sensibilizzato le radici e quindi la tinta potrebbe avere una presa anomala e risultare più scura del previsto. Il vostro parrucchiere saprà sicuramente consigliarvi al meglio e coccolare i vostri capelli con i trattamenti giusti!
21