Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Come prendersi cura della pelle dopo l’estate
Estate è sinonimo di relax, mare e passeggiate in alta quota. Cresce la voglia di stare al sole e con l’abbronzatura la pelle del viso e del corpo appare più bella e luminosa. Un aspetto che con la messa in pratica di qualche accorgimento può durare a lungo. Dopo l’estate però a causa di una maggiore esposizione solare, alla salsedine e al vento, l’epidermide è secca, disidratata, e sul viso possono comparire rughe e macchie solari. È quindi importante rigenerare la pelle. In che modo?
Come prendersi cura della pelle dopo l’estate? Cosa fare quando l’abbronzatura inizia a scomparire e la pelle è più pallida e stressata?
Ne parliamo con la dottoressa Galina Baranovskaia, Dermatologa e Specialista in Medicina Estetica presso Health Point – Medical Care. Dottoressa, cosa succede alla nostra pelle durante l’estate?
Durante l’estate la nostra pelle riscontra inestetismi cutanei causati dall’esposizione al sole, al vento e alla salsedine. Questo porta all’ispessimento dello strato corneo cutaneo e la pelle diventa più secca e meno elastica.
Quali sono gli effetti sulla pelle dei raggi UV?
I raggi UV non solo causano inestetismi cutanei come, secchezza cutanea, fotoaging (invecchiamento della pelle), formazione di rughe e comparsa di macchie cutanee, ma possono anche portare delle vere e proprie patologie cutanee come: ustione, eritema solare, herpes labiale e tumori cutanei (melanoma, basalioma).
Uno degli inestetismi più comuni legati all’esposizione solare sono le macchie sul viso. Come evitare la comparsa delle macchie?
Le macchie solari sono la conseguenza di una eccessiva esposizione ai raggi UV. Le parti del corpo maggiormente colpite sono il viso e le mani. Nella maggior parte dei casi iniziano a comparire dopo i quarant’anni. Per prevenire la comparsa di macchie è importante applicare una crema con alto fattore di protezione SPF 50+ e utilizzare gli integratori prima dell’inizio dell’estate che bloccano i radicali liberi causati dal sole.
Sono “indelebili” o si possono eliminare?
Le macchie solari possono essere rimosse con l’applicazione di creme schiarenti ad azione depigmentante. Altri metodi efficaci per l’eliminazione delle macchie solari sono i trattamenti di medicina estetica come: peeling chimici, laser terapia, luce pulsata in quanto sono trattamenti con un alto potere esfoliante che consentono il rinnovo cellulare.
Quali sono i suoi consigli per mantenere la pelle sana anche in vacanza?
In estate la regola principale da seguire per mantenere la pelle sana è usare le creme con protezione solare (SPF 50+) e idratare la cute con creme specifiche. È inoltre molto importante, oltre all’idratazione esterna, bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura. A fine giornata lavare il viso con detergenti non aggressivi, per esempio, a base di mandorle dolci e cocco che lasciano un film idrolipidico protettivo naturale per la pelle.
La Skin Cancer Foundation afferma che l’uso quotidiano di SPF 15 può ridurre il rischio di sviluppare il melanoma del 50% e il carcinoma a cellule squamose (SCC) di circa il 40%. Protegge inoltre anche l’invecchiamento precoce della pelle.
Dottoressa, è importante applicare sul viso la protezione solare non solo in estate ma tutto l’anno per ridurre il rischio di sviluppare il tumore della pelle?
È fondamentale applicare sul viso la protezione solare tutto l’anno su tutti i tipi di pelle. Si consiglia l’utilizzo della crema SPF 30 durante l’inverno e 50+ in estate. L’utilizzo delle creme evita la comparsa di discromie, macchie solari e comparse di piccole rughe.
Cosa fare per rigenerare la pelle dopo lo stress dell’esposizione solare e prepararla al cambio di stagione?
Dopo l’estate la pelle diventa secca e disidratatam quindi il primo passo per rigenerare la pelle del viso è quello di applicare di giorno delle creme idratanti a base di acido ialuronico e vitamine e la sera i sieri nutrienti. Consiglio anche trattamenti dermatologici: iniezioni intradermiche (biostimolazione) con acido ialuronico, aminoacidi e vitamine. In più utile è anche l’ossigenoterapia.