Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Covid-19: Schillaci “verso un progressivo ritorno alla normalità”
Sospensione del bollettino settimanale dei dati, reintegro in servizio del personale sanitario sospeso e proroga dell’utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie
A pochi giorni dal suo insediamento, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti.
Dopo sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19 e sulla base delle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso.
Per quanto riguarda il personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale e l’annullamento delle multe previste dal dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore e della preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali, è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del suddetto personale prima del termine di scadenza della sospensione.
“Oggi il quadro epidemiologico è cambiato rispetto a quando si era preso il provvedimento. A questo si aggiunge una grave carenza del personale medico nei nostri ospedali. Riteniamo dunque che aver rimesso a lavorare questi sanitari serve innanzitutto per contrastare la carenza che si registra sul territorio”. Le parole del ministro Schillaci durante la conferenza stampa.
“Approfitto di questa occasione – ha aggiunto – per ribadire l’importanza dei vaccini nel contrasto alla pandemia da Covid-19 e ringrazio i medici e gli operatori sanitari che in questi anni si sono prodigati pagando un pesante tributo di vittime”.
Il Ministro Schillaci ha inoltre firmato un’ordinanza che proroga fino al 31 dicembre 2022 l’utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie in relazione non solo al Covid 19 ma anche in vista della stagione influenzale.
“Voglio chiarire che non ho mai dichiarato – ha concluso – che non sarei andato in questa direzione”.