Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Diabete: in farmacia parte la campagna di screening DiaDay
Oggi, in occasione della Giornata mondiale del diabete, parte DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia, promossa da Federfarma in collaborazione con Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) e Sid (Società italiana di diabetologia).
Fino al 20 novembre, recandosi nelle farmacie su tutto il territorio nazionale, i cittadini potranno effettuare gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e sottoporsi a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale al cittadino, che potrà così sapere immediatamente se corre il rischio di sviluppare la malattia e, nel caso in cui i valori lo richiedano, se deve rivolgersi ad un medico. I dati raccolti saranno elaborati con il supporto del board scientifico e potranno essere utili alle Autorità sanitarie per capire gli interventi più opportuni con l’obiettivo di contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo al tempo stesso i costi per la collettività.
Hanno aderito alla campagna 7600 farmacie in tutta Italia: i cittadini possono individuare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it.
Secondo quanto ha dichiarato Federfarma in una nota, “sottoporsi al test è importante perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare”. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone così il ruolo di primo presidio del Ssn”, ha dichiarato alla stampa Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale. “Sono molto soddisfatto per la massiccia adesione delle farmacie – quasi una su due – a questa prima campagna nazionale contro una malattia troppo diffusa e subdola: dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete e che qualche milione vive, senza saperlo, in una pericolosa condizione di prediabete”.
Soddisfatta dell’iniziativa anche il ministro Lorenzin: “la prevenzione è l’arma numero uno che abbiamo per stare in salute e su questo tema dobbiamo lavorare moltissimo sia attraverso la promozione dei corretti stili di vita, sia attraverso le diagnosi precoci. Per questo è importante l’iniziativa che ha assunto Federfarma con questa settimana sulla prevenzione del diabete che risulta essere pienamente all’interno degli orizzonti e della mission data dal ministero della Salute alle farmacie italiane.
La campagna ha ottenuto il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi).