Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Frutta e verdura: cosa mettere nel carrello della spesa a marzo?
Ormai si è perso il consumo stagionale di frutta e verdura perché al supermercato si trova di tutto sempre, in qualsiasi stagione, ma come sappiamo bene ogni frutto e ogni verdura ha una sua stagione ben precisa.
E’ sempre consigliato consumare solo frutta e verdura di stagione, anche se in alcuni casi l’offerta potrebbe essere limitata.
Con la fine di Marzo inizia la primavera e in tavola cominciano ad esserci più colori e più offerta, ma si trovano ancora alcuni cibi di fine inverno.
Quale frutta e verdura scegliere questo mese?
Si trovano ancora nei banchi del mercato o nei supermercati gli agrumi, fate attenzione ad acquistare solo i mandarini tardivi che sono di stagione, ci sono poi pompelmi e cedri.
Troviamo ancora mele, pere e kiwi, ottime fonti di fibre e proprietà nutritive. Chi ama la cucina può realizzare anche delle ottime marmellate, da utilizzare poi per colazione spalmate su delle fette biscottate integrali.
In alcuni regioni sono in arrivo le prime fragole: attenzione, per la maggior parte provengono dall’estero e non sono italiane, pertanto, anche se il vostro palato le sta già pregustando, provate a pazientare sino ad aprile.
Questo mese si trovano ancora broccoli, cicoria, catalogna, verze, cavoli, spinaci e bietole.
Abbiamo poi finocchi, porri, lattuga, gli ultimi carciofi (depurativi del fegato, stimolano la diuresi), asparagi e le patate novelle. Gli asparagi solitamente in questo periodo vanno a ruba: si possono trovare anche quelli selvatici, passeggiando nei campi, poco calorici e depurativi ma ricchi di acido urico (non adatti a chi soffre di infiammazioni renali o di gotta).
Ricetta: asparagi al forno
Questa ricetta permette di realizzare degli asparagi al forno croccanti in superficie e morbidi all’interno.
Ingredienti:
1 kg di asparagi
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di timo
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.
Intanto che si preriscalda il forno a 200°, mescolare gli asparagi nella teglia con l’olio, il timo, il sale e il pepe. Cuocere in forno per circa 30 minuti, girarli e cuocere sull’altro lato per circa 20 minuti, controllare che siano morbidi ma croccanti all’interno. Una volta raggiunta la croccantezza desiderata, spruzzare col limone e servire ancora caldi.