Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Giornata Mondiale della Salute 2021: l’appello dell’OMS
“Costruire un mondo più giusto e più sano” è il tema della Giornata mondiale della Salute 2021. Come ogni anno dal 1948 il 7 aprile si celebra il World Health Day che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale sull’importanza del libero ed equo accesso alle cure sanitarie.
In occasione del World Health Day 2021 l’Organizzazione mondiale della sanità accende i riflettori sulla necessità di “costruire un mondo più giusto e sano” lanciando un appello a tutti i leader mondiali affinché monitorino “le disuguaglianze sanitarie” e assicurino “che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitati di qualità”. Si stima che l’anno scorso la pandemia abbia portato in povertà estrema tra i 119 e i 124 milioni di persone in più. Si è ampliato il divario di genere nell’occupazione, con un numero maggiore di donne rispetto agli uomini negli ultimi 12 mesi.
Queste disuguaglianze nelle condizioni di vita delle persone, nei servizi sanitari e nell’accesso al potere, al denaro e alle risorse non sono una novità. I tassi di mortalità sotto i 5 anni tra i bambini delle famiglie più povere sono il doppio di quelli dei bambini delle famiglie più ricche. L’aspettativa di vita per le persone nei paesi a basso reddito è di 16 anni inferiore a quella per le persone nei paesi ad alto reddito. Ad esempio, 9 decessi su 10 a livello globale per cancro cervicale si verificano nei paesi a basso e medio reddito.
Ma mentre i paesi continuano a combattere la pandemia, emerge un’opportunità unica per ricostruire meglio per un mondo più giusto e più sano attuando gli impegni, le risoluzioni e gli accordi esistenti e assumendo allo stesso tempo nuovi e audaci impegni. “La pandemia COVID-19 ha prosperato tra le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari”, ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “È fondamentale che tutti i governi investano nel rafforzamento dei loro servizi sanitari e per rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli, in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana”.
Sono 5 le azioni che l’OMS rivolge ai governi affinché migliorino i servizi e li rendano accessibili a tutti: accelerare l’accesso equo alle tecnologie Covid-19, investire nell’assistenza sanitaria di base, dare priorità alla salute e alla protezione sociale, costruire quartieri sani e sicuri e rinforzare i sistemi di informazione sanitaria.