Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
In arrivo una nuova campagna vaccinale anti Covid-19 e influenza stagionale
Il monitoraggio indipendente della Fondazione GIMBE rileva nella settimana 26 ottobre – 1° novembre 2022, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi: 180.517 vs 236.023. “Per la terza settimana consecutiva – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – si registra un calo dei nuovi casi settimanali (-23,5%): da 236 mila della settimana precedente scendono a quota 180 mila, con una media mobile a 7 giorni di quasi 26 mila casi al giorno”.
Se la curva dei contagi da Covid-19 in questo periodo sta scendendo, tra gli esperti c’è chi avverte che per le festività natalizie è previsto un rialzo dei casi.
“Il Covid non è finito, ci saranno onde di risalite, tra un mese, per Natale, insieme ad una massiccia dose di influenza e ad infezioni respiratorie”. Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1.
“Le nuove varianti, Cerberus e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, schivano le protezioni – spiega – per questo mi aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana”. Il ponte dell’Immacolata “aiuterà certamente la diffusione” del virus, secondo Pregliasco che ha affrontato anche il capitolo vaccini: “In ogni caso dopo sei mesi dall’ultima dose io farei un richiamo del vaccino”.
direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova affermando che “Questo non è il momento di terrorizzare la gente”. “Dire che chi ha fatto tre dosi di vaccino è a rischio di fare la malattia vista nel 2020 e 2021 è sbagliato e io non mi sento di affermarlo – sottolinea Bassetti – Dire che il ponte dell’Immacolata, le feste, il Natale, porteranno ad un rialzo dei contagi e metteranno la popolazione a rischio di avere forme gravi è un messaggio che io non darei. Facciamo meno allarmismo che non aiuta, anzi fa più danni del virus”.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, GIMBE, rileva che al 9 novembre sono 6,8 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino e che sono state somministrate 40.294.500 terze dosi. Secondo quanto disposto dalla Circolare del Ministero della Salute del 23 settembre 2022, la platea per il secondo richiamo (quarta dose) è di 19,1 milioni di persone: di queste, 12,8 milioni possono riceverlo subito, 1,8 non sono eleggibili nell’immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni e 4,5 milioni l’hanno già ricevuto. Al 9 novembre (aggiornamento ore 06.16) sono state somministrate 4.504.806.
Proprio sul tema della campagna vaccinale il ministro della salute Orazio Schillaci in un recente incontro con i giornalisti ha annunciato che “Stiamo lavorando al lancio, a breve, di una campagna di comunicazione congiunta sull’importanza dei vaccini contro il Covid-19 e l’influenza stagionale, con una particolare attenzione al target degli anziani e dei fragili”.