Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Le noci di Macadamia: essenziali antiossidanti ed integratori vitaminici
Le noci di Macadamia, chiamate anche noci del Queensland o Noci Australiane, vennero scoperte nel cinquecento dalle popolazioni autoctone australiane e importate in Europa nella seconda metà del 1800. Da quel momento in poi, si sono subito diffuse in molte regioni del mondo caratterizzate da un forte clima tropicale.
Queste noci hanno una forma tondeggiante e, il guscio brunastro molto resistente, racchiude dentro una mandorla dal sapore lievemente dolciastro.
I benefici delle noci di macadamia sono molteplici e riconosciuti fin dall’antichità. Infatti le utilizzavano già le popolazioni aborigene perché ricche di elementi nutritivi e benefici per l’organismo.
Le loro sostanze nutritive sono composte per il 70% da grassi monoinsaturi e oli essenziali. in particolare, questi ultimi vengono prodotti attraverso un processo di spremitura fredda a pressione. Il composto ottenuto viene, successivamente, raffinato tramite un procedimento di filtraggio.
I benefici dell’olio di macadamia sono molteplici, infatti questo viene utilizzato nell’industria cosmetica. Le sue proprietà emollienti lo rendono ideale per trattamenti del viso e del cuoio capelluto.
Lo stesso olio viene utilizzato anche in cucina, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che svolgono un’ azione benefica sul nostro fisico.
Le noci di macadamia risultano essere ricche di calcio, indispensabile per la crescita sana ed equilibrata di ossa, denti e tessuto muscolare.
In particolare, il calcio contenuto nelle noci, stimolando il metabolismo cellulare, facilita l’assimilazione dei nutrienti, abbassa il colesterolo e regolarizza il battito cardiaco prevenendo, in tal modo, le diverse patologie che possono colpire l’apparato cardio circolatorio.
Le noci di macadamia contengono anche elevate concentrazioni di fosforo, un elemento molto importante poiché contribuisce all’assorbimento del calcio all’interno dell’intestino.
Carenze di fosforo possono provocare la demineralizzazione delle ossa, oltre a disturbi all’apparato cardiaco, respiratorio e nervoso causando, di conseguenza, stati di stress acuti e nervosismo costante.
Le noci di macadamia vengono considerate anche un vero e proprio integratore vitaminico naturale. Contengono Vitamina A, che preserva le cellule di capelli, cute e occhi contro il normale processo degenerativo cellulare, causato dall’invecchiamento. Mentre la Vitamina B1 (Tiamina) e la Vitamina B2 (Riboflavina), sono importantissime per regolare il funzionamento di fegato, reni e sistema nervoso.
Ma sicuramente, la funzione più importante di queste vitamine è quella di trasformare i carboidrati in Glucosio e di partecipare al procedimento di trasformazione delle proteine tra cui i lipidi.
Infine i frutti prodotti dalla pianta di Macadamia, sono ricchi di flavonoidi che insieme alle sostanze appena elencate, contribuiscono a contrastare la circolazione dei radicali liberi nel sangue. Per questo motivo le noci di macadamia, come tantissimi altri superfood in natura, sono uno dei più potenti antiossidanti.
Come tutta la frutta secca, le noci di macadamia sono ricche di fibre. Queste, in dosi particolarmente elevate, possono generare dissenteria, soprattutto in soggetti delicati di stomaco.
Le fibre nel tratto intestinale inoltre, quando sono attaccate dalla flora batterica iniziano a fermentare. Questo processo di fermentazione può provocare meteorismo e dolori intestinali. Pertanto, viene suggerito un uso giornaliero che non superino i cinquecento grammi. Nello stesso tempo, è altrettanto consigliato un parere dal proprio medico di fiducia.