Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Le proprietà benefiche delle spezie
Tra i profumi e gli odori delle nostre cucine, le spezie sono degli alleati davvero preziosi grazie alla loro peculiarità di soddisfare anche i palati più esigenti, rendendo le pietanze più gustose e dal sapore esotico. Un tempo preziosissime e simbolo di una gastronomia costosa ed interculturale, le cui vista e fragranza evocavano misticismi e terre lontane, le spezie oggi sono alla portata di tutti ed esposte come piccoli gioielli nei mercati rionali cittadini.
Sono oramai riconosciute anche le loro doti terapeutiche che le rendono un toccasana per la nostra salute. Sapevate ad esempio che alcuni di questi aromi sono dei veri e propri “brucia-grassi”? Unire ad una dieta salutare ed equilibrata un buon sapore potrebbe essere allora un ottimo compromesso in vista della bella stagione in arrivo!
Dalle proprietà antiossidanti del cumino all’utilizzo dello zenzero come cura per il raffreddore, andiamo allora ad analizzare nel dettaglio alcune delle spezie più diffuse.
CANNELLA È considerata ottimale per la stimolazione del metabolismo come brucia grassi. è anche fonte di fibre, ferro e calcio, in grado quindi di fornire sollievo alla costipazione ed al gonfiore addominale.
ZENZERO Fondamentale nella medicina ayurvedica e perfetto nella preparazione delle tisane per la cura e la prevenzione del raffreddore, lo zenzero è noto anche per la sue capacità depurative, contribuendo alla riduzione di gonfiori ed inestetismi della cellulite.
CURCUMA È molto diffusa nella preparazione di sali da bagno drenanti ed energizzanti unitamente al sale grosso. Il principale elemento di composizione, la curcumina, pare sia capace di contrastare l’accumulo di grassi nei tessuti adiposi.
PEPERONCINO Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come questa spezia sia in grado di ridurre l’appetito e trasformare i grassi in una riserva di energia per l’organismo.
GINSENG Diffuso il suo utilizzo per aromatizzare il caffè, in realtà non tutti conoscono le proprietà energizzanti di questa radice, in grado di favorire il dimagrimento se abbinata ad una dieta bilanciata e ad una regolare attività fisica.
ZAFFERANO Risotto, pollo e arrosto conditi con questa spezia sono oramai all’ordine del giorno nel ricettario della nostra cucina. Conoscete tuttavia le sue proprietà antiossidanti e la funzione positiva nella stimolazione del metabolismo?
CURRY È a sua volta un mix di spezie, molto diffuso nella gastronomia indiana. Notevoli sono i suoi effetti salutari in quanto combina contemporaneamente i benefici – già indicati – di curcuma e zenzero a quelli del pepe nero che, con la sua piperina, è in grado di stimolare il metabolismo favorendo il dimagrimento ed il controllo del peso corporeo.
CARDAMOMO È una spezia molto rara ed in quanto tale la sua assunzione viene spesso associata a quella di un medicinale, raccomandando parsimonia ed attenzione nella somministrazione. E’ utilizzato per la cura di tosse e raffreddore e contro l’infiammazione delle vie aeree.
CHIODI DI GAROFANO Ottimo rimedio contro i dolori causati dall’artrite sono inoltre un valido antibatterico naturale.
NOCE MOSCATA È un vero e proprio “alimento-medicinale” molto diffuso nella medicina omeopatica. E’ utile in caso di pressione bassa e reumatismi, nonché come antinfiammatorio per i bronchi.
Numerosi sono i ricettari presenti sul web che illustrano come combinare queste spezie con gli alimenti della cucina occidentale e creare in casa dei perfetti mix per arricchire le nostre pietanze.
Per completare un quadro di conoscenze sulle spezie è inoltre fondamentale informarsi bene sugli elementi nutritivi e sulle modalità di conservazione.
Insomma, quello delle spezie è un piccolo grande mondo tutto da scoprire, osando e sperimentando. Un successo per il palato e la salute!