Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Moringa Olifera “l’albero miracoloso”
La moringa oleifera, nota anche come “albero miracoloso”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringacea.
Può raggiungere i 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo. E’ diffusa sia nelle zone tropicali che equatoriali del pianeta.
La moringa produce dei frutti che solitamente vengono raccolti quando sono ancora immaturi, con un sapore che ricorda al 100% quello dei comuni asparagi.
Proprietà Nutrizionali
Le foglie di moringa si distinguono per il loro elevato contenuto di vitamine e di sali minerali: contengono il triplo del potassio rispetto alle banane e 8 volte la vitamina C presente nelle arance. Contiene inoltre vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B.
I semi, da cui viene estratto un saporito olio utilizzato per l’alimentazione umana, hanno un alto contenuto proteico.
L’olio di moringa presenta una caratteristica molto importante: non irrancidisce. Dopo la lavorazione per l’olio, dai semi, si ottiene una pasta residua dall’elevato contenuto proteico completo: presenta cioè tutti gli aminoacidi necessari al nostro organismo per il corretto funzionamento, (18 aminoacidi e 9 aminoacidi essenziali).
Ricca anche in Omega 3-6-9 ottimi per mantenere a livelli ottimali la pressione sanguigna.
Proprietà e benefici
Grazie al contenuto di vitamine, sali minerali e proteine la moringa ha diverse proprietà benefiche utili per salvaguardare la salute del nostro organismo:
- svolge azione antiossidante e antinfiammatoria proteggendo il sistema immunitario;
- favorisce la circolazione sanguigna;
- riequilibrare il metabolismo;
- regolare i livelli ormonali;
- cura del raffreddore e della febbre;
- facilita il sonno;
- favorisce la digestione e riequilibra l’intestino;
- migliora la produzione di latte durante l’allattamento.
Il suo utilizzo è noto anche per trattamenti di bellezza, per combattere l’acne e donare alla pelle un aspetto più morbido e luminoso. Ottima anche per trattare la psoriasi e per il cuoio capelluto.
Ai frutti della moringa olifera è attribuito anche un potere afrodisiaco.
Consumo
La moringa viene utilizzata sia a livello alimentare che cosmetico per ottenere dei prodotti dall’elevato contenuto nutritivo, oppure adatti per prendersi cura in modo naturale della pelle, attraverso l’impiego di creme specifiche.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la moringa viene impiegata per la preparazione di succhi e di integratori adatti, ad esempio, a favorire una sana circolazione sanguigna e a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.
Tra gli integratori troviamo la polvere, estratta dalle foglie, che può essere utilizzata in aggiunta alle preparazioni di cucina. Anche l’olio usato come condimento, o gli integratori in capsule da ingerire con acqua una o due volte al giorno.
Controindicazioni
Al momento non sembrano esserci particolari controindicazioni se non per un consumo eccessivo delle radici che contengono un alcaloide, chiamato spirochina, che potrebbe interferire con la trasmissione nervosa.