Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Nasce Farmamia, l’App di Federfarma sulle farmacie della capitale
SALUTE E TECNOLOGIA: A ROMA È NATA FARMAMIA, L’ APP GRATUITA PER SMARTPHONE E TABLET DI FEDERFARMA PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE FARMACIE DELLA CAPITALE
La salute è a portata di click in qualsiasi momento della giornata. Dopo la ricetta elettronica, entrata definitivamente in vigore da qualche giorno, è la volta dell’App di Federfarma Roma che permette a tutti i cittadini residenti a Roma, o che si trovano anche solo di passaggio nella capitale, di poter avere accesso continuo a un database ricco di informazioni precise e aggiornate su tutte le farmacie presenti nella provincia. Il nuovo sistema sarà presto esteso anche al resto d’Italia.
In che modo è possibile scaricare l’applicazione Farmamia?
“Farmamia” è gratuita e facilmente accessibile a tutti, anche agli anziani e alle persone meno pratiche con questo tipo di tecnologia, motivo per cui, Docta Comunicazione, la società responsabile dello sviluppo tecnico dell’App, ha aggiunto una voce guida che aiuta a usarla. L’utente può accedere alla mappa in cui sono elencate tutte le farmacie aperte, anche di notte, e, attraverso la geolocalizzazione, trovare quelle più vicine. Toccando invece l’icona di una farmacia si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni più interessanti come il numero di telefono, l’indirizzo mail, gli orari di apertura e chiusura e il percorso che va fatto per raggiungerla.
Con “Farmamia Roma”, inoltre, le farmacie della capitale possono creare ad hoc un proprio profilo nel quale aggiungere (e mettere a disposizione dei cittadini) una grande quantità di informazioni e servizi aggiuntivi. È possibile, ad esempio, tenere i propri clienti costantemente aggiornati attraverso un sistema di notifiche, fornire informazioni in merito ai servizi elargiti e ai reparti da cui è composta la farmacia, oppure pubblicare la storia dell’esercizio e una gallery fotografica, il link del sito internet, i contatti social e il calendario con i giorni di chiusura e gli orari di apertura. Infine, attraverso il tasto “Effettua una prenotazione”, l’utente può contattare la farmacia che gli interessa e chiedere informazioni sia sui prodotti che sui servizi erogati.
“Siamo molto felici e soddisfatti -ha spiegato il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina– di aver fornito un servizio così importante e utile. Per i cittadini abbiamo sviluppato un sistema semplice e all’avanguardia per avere costantemente sotto controllo la mappa delle farmacie capitoline e decidere, all’occorrenza e a seconda delle esigenze, a quale rivolgersi. Alle farmacie abbiamo invece dato la possibilità di creare un proprio profilo contenente ulteriori informazioni, in modo da migliorare la comunicazione con i clienti. In sostanza, una App nella App. L’Applicazione è gratuita e semplice da utilizzare.”.
In una realtà che sta sempre di più virando verso la digitalizzazione, “Farmamia” è un nuovo sistema all’avanguardia che coniuga tecnologia e benessere a disposizione della collettività. Un connubio questo che trova riscontro anche nell’attività di Health Italia, una delle più grandi realtà nel panorama della sanità integrativa, fortemente convinta che la salute e il benessere della persona siano diritti fondamentali da tutelare e promuovere.
“La salute è la più grande forza di un popolo civile” questa è la mission di Health Italia, un sistema in grado di fornire la migliore assistenza sanitaria e sociale attraverso una rete di società. Tra queste c’è Basis Cliniche che gestisce e controlla i marchi Basis Dent e Basis Lab, specializzata nella gestione medica, Coopsalute Scpa la cooperativa nata con lo scopo di costruire un unico punto di incontro tra la domanda e l’offerta di prestazioni e servizi socio-sanitari-assistenziali di tutto il territorio nazionale; Scegliere Salute, invece, è la start up tecnologica che si occupa della ricerca e della condivisione del mondo medico grazie alla quale si possono creare, lasciare e condividere recensioni su medici, cliniche, centri diagnostici e veterinari.
La corretta e veloce informazione sulla salute e sulla sanità integrativa è una delle principali attività di Health Italia, resa possibile dai continui aggiornamenti che vengono gentilmente forniti dal blog “La Voce di Mba” e al periodico “Healthonline”.
Health Italia è sempre alla ricerca di nuovi traguardi da raggiungere partendo dal presupposto che la salute e il benessere della persona sono la base del lavoro, della professionalità e della passione della squadra che concorre nella realizzazione degli obiettivi.
Il motto è “Cresciamo insieme a voi”!