Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Natale con gli amici a quattro zampe
Vivere con un animale domestico apporta diversi benefici alla nostra salute, ad esempio aiuta a ridurre la solitudine, come emerso da uno studio pubblicato su BMC Pubblic Health del quale abbiamo parlato in un precedente articolo. Il cane e il gatto sono animali considerati parte integrante della famiglia, pertanto è bene consentire loro di vivere in armonia contraccambiando con amore e attenzione i benefici che loro donano all’uomo. A tal proposito, un team di veterinari e istruttori cinofili del Gruppo Ca’ Zampa ha stilato 24 consigli, nella forma di calendario dell’Avvento, per le famiglie con gli animali. Venerdì 20 dicembre ad esempio e’ stato dedicato a combattere l’abbandono: durante le Feste di Natale aumenta infatti il numero di cani abbandonati. Accertati che non avvenga intorno a te!
Andiamo con ordine, per scoprire quali sono tutti e 24 i consigli per un Natale a misura di Pet.
- PIANO SALUTE: Il più bel regalo è far stare bene il tuo animale.
- PASSEGGIATA INSIEME: Anche se a Natale fa freddo, ricordati che il tuo cane ha bisogno di almeno un’ora di passeggiata al giorno.
- EDUCATI E PIÙ BUONI: Tra i migliori propositi dell’anno c’è sempre quello di essere più buoni. Regalati delle sessioni con un educatore cinofilo per stare bene con il tuo cane ovunque andiate.
- COCCOLE: Almeno una volta al giorno il tuo cane ha bisogno di coccole: non a tutti i cani piacciono però gli abbracci, piuttosto una grattatina dietro le orecchie li gratifica di più.
- SPAZZOLATURA SETTIMANALE: Spazzola il tuo animale domestico a casa almeno una volta a settimana, è piacevole per lui, lo fai stare meglio e anche la tua casa rimane più pulita.
- IMPARA A CONOSCERLO: Se vuoi dimostrare affetto al tuo gatto, rispetta i suoi spazi in casa e i suoi tempi: accertati che abbia un tiragraffi e una pallina con cui giocare. Se poi non è lui a venire da te, non rincorrerlo per le carezze: verrà al momento opportuno!
- ALT AL FUOCO! Natale è tempo di candele: stai attento però a tenerle fuori portata di zampa!
- IL CUCCIOLO NON È UN REGALO: Un amico a 4 zampe non si può regalare, deve essere una scelta consapevole. Regala degli incontri gratuiti con veterinari ed educatori per conoscere meglio cosa vuol dire convivere con un animale.
- NO ALLE DECORAZIONI DI VETRO: Attenzione alle palline di vetro, i gatti le scambiano per un gioco e rompendole possono poi farsi male. Decorazioni di legno, carta, stoffa o di materiali ecologici sono più indicate e “a misura di gatto”.
- DOLCE SNACK: Scopri come rendere dolce il Natale del tuo pet. Incontra un veterinario nutrizionista per parlare delle golosità consentite nelle Feste.
- FITNESS X 2! Natale è anche un momento di vacanza e di svago. Prova l’allenamento a 6 zampe per divertirti insieme al tuo cane e stare in forma.
- ATTENZIONE AL CIOCCOLATO! Se hai un cane goloso, fai attenzione al cioccolato: può essere nocivo -anche se difficilmente letale-, basta qualche cioccolatino per avere un mal di pancia. Nel caso accada avvisa subito il tuo veterinario.
- SPAZZOLA DI BELLEZZA: Se hai un animale a pelo lungo la cura del mantello è d’obbligo: fatti consigliare da un toelettatore la spazzola più adatta al pelo del tuo pet.
- TEMPO DI GIOCO: In questa vacanza approfitta del tempo libero: gioca in casa con il tuo animale domestico con palla, esercizi di lancio e riporto, giochi da masticare.
- RISPETTA LA SUA NATURA: Rispetta sempre la natura del tuo amico a 4 zampe: non costringerlo con abbigliamenti scomodi salvo raccomandazioni del veterinario e non trasportarlo nella borsa come se fosse un oggetto.
- NUOVI AMICI: Natale si festeggia “insieme”. Anche il tuo cane ha bisogno di giocare con altri animali ed altre persone, è la stagione per organizzare incontri nuovi anche per lui.
- BEAUTY CASE PERFETTO: È periodo di vacanza: preparati al viaggio in compagnia del tuo animale chiedendo consigli al veterinario e al toelettatore su cosa mettere nel beauty case a seconda della vostra destinazione.
- SICURO IN ASILO: Sotto le feste gli impegni si moltiplicano? Puoi lasciare durante il giorno il tuo cane in un Asilo dove si cureranno di lui, possibilmente con la supervisione di un veterinario e di personale esperto.
- GIOCO DI… TESTA: Si avvicina la Vigilia, hai già pensato a quale regalo mettere sotto l’albero per il tuo amico a 4 zampe? I giochi di attivazione mentale sono un modo intelligente per farvi divertire insieme.
- COMBATTI L’ABBANDONO! Durante le Feste di Natale aumenta il numero di cani abbandonati. Accertati che non avvenga intorno a te!
- SHOPPING INSIEME: Lo shopping natalizio fatto insieme è più divertente: nei Centri commerciali puoi entrare con il tuo cane ma tienilo sempre al guinzaglio, evita che annusi i prodotti o che sporchi fuori dai negozi.
- MUSICA ROCK: Anche il tuo pet ha le sue preferenze musicali: durante i giorni di festa ogni tanto metti un po’ di musica reggae e soft rock. Questi generi musicali sono i preferiti dai cani e possono ridurre lo stress.
- PETTINATI E PROFUMATI: È tempo di festa e vogliamo essere tutti al meglio. Passa in toelettatura per regalare al tuo cane un mantello a “prova di Natale”!
L’ultimo suggerimento riguarda i botti di fine anno: 24 dicembre: Attenzione ai fuochi d’artificio a Capodanno, deve essere una festa anche per gli amici animali.
Con il calendario dell’Avvento dedicato ai nostri amici a quattro zampe, Health Online augura buone feste a tutte le famiglie che vivono in compagnia degli animali domestici.