Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Orazio Schillaci è il nuovo Ministro della Salute
Un tecnico alla guida del dicastero di Lungotevere Ripa
Romano, classe 1966, con una laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 presso l’Università ‘La Sapienza’, specializzato in Medicina Nucleare, Orazio Schillaci è il ministro della salute del Governo Meloni. Il passaggio di consegne tra il ministro della Salute uscente, Roberto Speranza, e il neoministro, si è svolto lunedì mattina.
Il Ministero della Salute, in una nota ha comunicato che il ministro Orazio Schillaci, dal momento dell’assunzione dell’incarico, non è più tra i componenti del comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, organo di indirizzo e di coordinamento dell’attività scientifica dell’Istituto stesso. Schillaci è stato infatti membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, nominato dal ministro Roberto Speranza, lavorando a fianco del presidente dell’Istituto Silvio Brusaferro.
A guidare il dicastero di Lungotevere Ripa è dunque un tecnico che ha svolto buona parte della sua carriera a Tor Vergata, fra università e policlinico.
Direttore, dal 2008, dell’Unità operativa complessa (Uoc) di Medicina nucleare del Policlinico Tor Vergata e dal 2017 è presidente dell’Associazione italiana di medicina nucleare. Schillaci è stato anche preside della Facoltà di Medicina e chirurgia di Tor Vergata. È il rettore dell’ateneo da novembre 2019.
Durante la sua carriera accademia è stato revisore per oltre 50 riviste internazionali e autore di 354 pubblicazioni edite a stampa. Fa parte dell’Editorial Board delle 2 riviste internazionali più prestigiose nel settore della Medicina Nucleare, l’European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging e il Journal of Nuclear Medicine. È stato poi componente di Commissioni Sanitarie per la Regione Lazio e per il Ministero della Salute, oltre che responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, tra i quali Horizon 2020 della Unione Europea. Health Online augura buon lavoro al nuovo ministro della salute.