Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il pollo: proprietà nutrizionale e 3 idee veloci per prepararlo
Una delle carni bianche più consumate dagli italiani è il pollo. Questa carne, oltre ad essere leggera grazie alle sue 110 calorie ogni 100 grammi, è anche facile da digerire e nutriente.
Tipo di carne molto versatile che può essere cucinata in tantissimi modi, dalla classica fettina di petto di pollo in padella all’insalata di pollo e così via, è anche una fonte di proteine nobili ad alto valore biologico grazie alla quantità di amminoacidi essenziali contenuti al suo interno.
I valori nutrizionali di questa carne sono molto buoni, possiede pochissime calorie, pochi grassi e moltissime proteine. In più contiene diverse vitamine, tra cui quelle del gruppo B, soprattutto la B1, la B3, la B5, la B6 e la B12. Quest’ultima, per esempio, chiamata anche cobalamina, è fondamentale durante i processi di formazione dei globuli rossi e aiuta a proteggere il nostro corpo dal rischio di anemia. La vitamina B12 è essenziale anche per il mantenimento del sistema nervoso in condizioni sane e ben funzionanti.
Oltre ad amminoacidi e vitamine, la carne del pollo è ricca anche di sali minerali tra cui ferro, zinco, fosforo e selenio.
Andiamo a vedere alcune idee veloci, e soprattutto salutari, per preparare il pollo.
Pollo al limone
Il pollo al limone è una ricetta ideale per quando si è a dieta. È infatti leggero, grazie alle sue poche calorie e al ridotto contenuto di grassi, ma anche saporito e saziante.
Ingredienti (1 persona):
- 200g di petto di pollo;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- il succo di un limone;
- 1 cucchiaino di farina di fecola;
- 3 cucchiai di brodo di pollo;
- un pizzico di sale.
Preparazione:
Tagliare i petti di pollo a striscioline non troppo spesse. Mettere a scaldare in padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere il pollo. Fare rosolare il pollo a fuoco alto e aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaino di fecola. Mescolare bene e aggiungere il succo di limone.
Prima di ultimare la cottura, aggiungere tre cucchiai di brodo di pollo e far cuocere per altri due o tre minuti.
Al posto della padella può essere usato un Wok ma, in questo caso, è bene tenere a mente che gli ingredienti devono essere sempre in movimento per non farli attaccare al Wok e bruciare.
Insalata di pollo alle mandorle con crudaiola di verdure amare
Tipico piatto della cucina orientale, il pollo alle mandorle è un piatto leggero e ricco di vitamine e minerali, che diventa ancora più buono se accompagnato da una porzione di verdure.
In questa ricetta, alle proprietà del pollo già descritte in precedenza, si aggiungono quelle delle mandorle, che sono ricche di fibre e magnesio, e quelle delle verdure, ricche di sali minerali e vitamine che, con pochissime calorie, sono rinfrescanti, disintossicanti, depurative e diuretiche.
Ingredienti (4 persone):
- 1 petto di pollo;
- 3 cucchiai di farina di riso;
- 3 cucchiai di olio di semi;
- Mezzo porro;
- 80 gr di mandorle senza pelle:
- 4 ravanelli:
- 2 coste di cardi;
- 1 carota;
- 1 cavolo cappuccio rosso;
- 4 cucchiai di salsa di soia;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 bicchieri d’acqua.
Preparazione:
Tritare in un mixer le verdure, già lavate ed asciugate. Mettere il composto in un recipiente ed aggiungere due cucchiai di olio e due di salsa di soia. Mescolare il tutto e lasciare riposare in frigo.
Tagliare e pulire dai filamenti, eventuali ossicini e grasso residuo, il pollo, tagliarlo a pezzettini e passarlo nella farina di riso. Riscaldare l’olio di semi in padella e aggiungere il porro tagliato a rondelle e lasciarlo stufare.
Aggiungere il pollo e, quando sarà ben dorato, aggiungere le mandorle leggermente tostate in padella o al forno, e lasciar cuocere per altri cinque minuti.
Aggiungere l’acqua tiepida e due cucchiai di salsa di soia, dopodiché servire il pollo con le verdure a parte.
Pollo al curry
Anche in questo caso, alle caratteristiche nutrienti del pollo, si aggiungono le proprietà benefiche del curry. Il curry, infatti, è un mix di spezie aromatiche che lo rendono ricco di vitamine, carboidrati e fibre. Questa spezia è inoltre povera di grassi e permette di sostituire il sale in cucina donando ai piatti anche quel tocco in più.
Ingredienti (4 persone):
- 800 gr di petto di pollo;
- Olio extravergine di oliva;
- 2 cucchiaini di curry:
- Sale q.b.;
- 1 tazzina di latte scremato (opzionale).
Preparazione:
Prendere il petto di pollo e tagliarlo a cubetti. Far riscaldare in una padella antiaderente un filo d’olio e versarci dentro il pollo a cubetti. Far cuocere la carne a fiamma medio bassa e, a fine cottura, aggiungi un pizzico di sale.
Dopo pochi minuti aggiungere anche il curry, che può essere diluito in un po’ d’acqua o essere versato direttamente sul pollo e poi allungato con un po’ d’acqua, e lasciare insaporire per bene la carne facendola cuocere per un’altra ventina di minuti.
La ricetta originale prevede un cucchiaio di panna da cucina, ma per rendere il piatto più leggero è possibile sostituirlo con una tazzina di latte scremato per stemperare il sapore forte del curry.