Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Scrive una straziante lettera alla figlia prima di morire
Quando i medici gli avevano comunicato che non sarebbe vissuto a lungo il pensiero si era rivolto unicamente alla piccola Emi, la sua bambina che all’epoca dei fatti era troppo piccola per poter capire cosa stesse accadendo. Aveva un cancro, questa era chiaro, e tutto ciò che avrebbe potuto fare era impugnare una penna, prendere un foglio di carta, e mettere nero su bianco le sue promesse, aspettative, sogni, quei sogni che da sempre aveva riservato alla “principessina” di casa. Era il 2001 e Todd Excell sapeva che non avrebbe potuto essere accanto alla figlia nei momenti più importanti che la vita le avrebbe regalato di lì a venire. Così le ha lasciato una lettera destinata a essere aperta e letta il giorno delle nozze di Emily, quando la sua bambina sarebbe diventata una donna a tutti gli effetti. Promessa mantenuta ed Emily ha custodito quel foglio per diciassette anni e ha chiesto al suo sacerdote di leggerla nel corso della celebrazione che vedeva lei e il suo futuro marito davanti a Dio e davanti all’amato genitore venuto a mancare.
Il messaggio ha commosso tutti gli invitati. “Alla mia amata figlia Emily. Tu sei il mio cuore e la mia anima, e lo sarai per sempre. Ti voglio bene, e so che tuo marito mi piacerebbe. Camminerò anche con lui”. Non mancano, però, nella accorata missiva parole riservate al marito della figlia. “Non sarò in grado di intimidirti o farti un milione di domande prima che tu esca con mia figlia, né potrò dirti che ho una pistola sotto il letto, o chiederti perché sei interessato a uscire con mia figlia, o controllare la tua targa e l’auto che guidi. Ma quello che posso fare è infastidirti da quassù. Tratta Emily come la principessa e la regina che sarà”. Il matrimonio è stato celebrato nell’ottobre del 2016 a Liverpool, negli Stati Uniti, ma Emily ha reso pubblico solo pochi giorni fa il video delle nozze con le toccanti parole lette dal prete.
Vicenda questa che ha ricordato a moltissimi un altro caso molto simile che nasce sempre dal dramma della tragica malattia del cancro. Peggy Summers, una 55enne originaria dell’Indiana, negli Usa, pochi giorni fa prima di salutare questo mondo ha deciso di scrivere una lettera all’amata figlia Hannah diventata immediatamente virale. “Hannah, se stai leggendo questa lettera vuol dire che l’intervento non è andato bene”. Prima di entrare in sala operatoria, per l’ultima volta, Peggy ha condiviso i suoi ultimi pensieri andando a ritroso e cominciando da quando, un anno fa, le è stato diagnosticato un cancro ai reni al quarto stadio e da quel momento in poi ha cercato in tutti i modi di vincere la sua lotta. Ma non ce l’ha fatta e con una lettera ha deciso di dire addio alla sua famiglia.
Sua figlia Hannah, 18 anni, ha pubblicato il contenuto della missiva su Twitter invitando tutti i figli ad abbracciare più spesso i propri genitori. “Mi dispiace – scrive la donna – . Ho fatto il possibile per battere questa terribile malattia Per favore, non essere arrabbiata. Le cose spiacevoli accadono nella vita. Dobbiamo imparare ad affrontarle, anche se fanno male. Voglio che tu sia felice. Studia e non preoccuparti per il lavoro. Se vuoi trovare un lavoretto estivo bene, ma dedicati soprattutto alla scuola. Sono certa che sarai un’infermiera meravigliosa un giorno. Sii paziente con papà, sarà difficile per lui e avrà bisogno di tempo. Dovrete parlare molto. Non è uno dei nostri punti forti, ma cercate di non rinunciarci. Ricorda anche che hai tantissime persone che ti amano con cui parlare.
Usa sempre il buon senso, non andare da nessuna parte da sola, i ragazzi non sono tutti cattivi, ma la maggior parte arriverà a dirti qualsiasi cosa pur di portarti a fare quello che vuole. Ricordati che sarò sempre con te e che sarò sempre fiera di te, come lo sono sempre stata. Se avrai dei figli un giorno, assicurati di far sapere loro quanto li amo e quanto vorrei essere lì per conoscerli. Farai grandi cose nella vita e io sarà lì, a sorridere con te, in tutti i momenti più importanti. Goditi la vita e vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, perché nessuno di noi sa se sarà l’ultimo. E, soprattutto, ricordati che ti amo più di quanto tu possa mai immaginare!”.