Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il triptofano e le banane: un mix perfetto per il nostro benessere psicofisico
Il triptofano è un amminoacido essenziale per l’organismo umano. Risulta essere importantissimo nella sintesi proteica e di alcune sostanze biologiche, come la serotonina e la niacina. In particolare, la prima viene definita e riconosciuta anche come “ormone del buonumore” che può essere convertito in melatonina, essenziale nella regolazione del ciclo sonno-veglia.
L’essere umano non ha la capacità di sintetizzare autonomamente il triptofano; pertanto, deve essere assunto attraverso alcuni alimenti tra cui i legumi, le carni, il pesce, i latticini e le uova. Tra questi però, non viene spesso citato il frutto della banana che, ebbene sì, fa rima con allegria.
Le banane, frutti dolci e prelibati, sono in grado di prendersi ampiamente cura della nostra salute. I maggiori benefici sono i seguenti:
- Fornisce energia;
- mantiene in equilibrio il sistema nervoso;
- è caratterizzata da numerose vitamine e sali minerali;
- contiene fosforo e potassio in grandi quantità;
- favorisce la riduzione del colesterolo;
- garantisce sollievo allo stomaco in caso di forti bruciori;
- aiuta a un buon livello di concentrazione mentale.
Tra tutte queste proprietà, di non poco conto è la sua caratteristica nel generare benessere psicofisico a tutti gli individui.
Frequentemente usate dagli atleti per ottenere un apporto energetico immediato, possono anche servire come rimedio naturale contro la depressione e calmare i nervi. Mangiare banane può aiutare, di conseguenza, ad alleviare la malinconia e migliorare, anche di molto, l’umore. Secondo uno studio reso noto dal Journal of Neuroscience Letters, nel frutto sono presenti soprattutto:
- La vitamina B, aiuta a quietare il sistema nervoso;
- il triptofano, aumenta l’umore in maniera positiva;
- il potassio, potenzia l’intelligenza.
In particolare, il sito Eat This, Not That! ha pubblicato varie ricerche che evidenziano come nelle banane siano presenti elevate quantità di vitamina B9 o acido folico. Quest’ultimo aiuta la serotonina a raggiungere più velocemente il cervello. I studi sopra citati hanno dimostrato una carenza di acido folico nel 50% dei pazienti affetti da depressione. Per tale ragione molti medici consigliano di abbinare l’acido folico agli antidepressivi per aumentare il loro effetto.
Come già detto precedentemente, oltre all’azione positiva della vitamina B9, le banane contengono anche il triptofano, precursore della serotonina. Questo composto può attenuare l’ansia, dare un sollievo a chi soffre di insonnia e diminuire il senso di affaticamento. Le banane, inoltre, favoriscono il rilascio di norepinefrina o noradrenalina, un neurotrasmettitore che regola la nostra risposta allo stress aiutandoci, quindi, ad affrontarlo.
Pertanto, il triptofano contenuto nelle banane, oltre alla produzione di serotonina, stimola anche la produzione di melatonina, che favorisce il rilassamento e aiuta a regolare il sonno.
Le nuove frontiere della ricerca scientifica attestano che il buon umore è terapeutico, tiene lontane numerose malattie, aiuta a superare meglio e più rapidamente quelle che ci hanno colpito. Diversi studi dimostrano che il buon umore è direttamente coinvolto in numerosi processi di guarigione e nel rafforzamento delle difese naturali. Al punto che in molti reparti ospedalieri si applicano sessioni di comicoterapia e si moltiplicano gli esperimenti, con risultati spesso sorprendenti: ridere stimola la produzione di endorfine e serotonina, aumenta l’attività dei linfociti killer che distruggono le cellule cancerose, migliora la circolazione, l’ossigenazione del sangue e l’irrorazione degli organi interni, neutralizza ansia e stress, alza il livello di autostima, aumenta la memoria e la capacità di comprensione.
Quindi, mangiare banane fa bene, contro chi dice che a volte possono risultare pesanti. In realtà sono un totale beneficio per la nostra mente e il nostro organismo.
Non a caso, difatti, se posizioniamo la banana verticalmente una banana sembra un grande sorriso che sembra non finire più?
Ricchi di zuccheri e… felicità! Mangiare banane quindi, almeno una volta al giorno. Questo è il consiglio che diamo, magari anche insieme ad un bicchiere di latte fresco, per chi non è allergico o intollerante, per rendere la giornata ancora più allegra e positiva.