Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Tutti i vantaggi del welfare aziendale
Sempre più spesso si sente parlare di Copertura Sanitaria o di Sanità Integrativa anche nelle aziende. Ma di cosa si tratta realmente?
Poiché l’Italia continua ad affrontare una serie di sfide nel campo dell’assistenza sanitaria, tra cui l’aumento dei costi della sanità privata e l’accesso limitato alle cure nel settore pubblico per i tempi di attesa sempre più lunghi, garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria a prezzi accessibili è fondamentale per il successo delle imprese.
Sempre più i Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) hanno come clausola obbligatoria, la copertura sanitaria per il dipendente che può essere scelta tra il fondo di categoria, una copertura uguale o migliorativa. Infatti, disporre di una copertura sanitaria sufficiente è uno dei modi migliori per le aziende di mantenere la propria forza lavoro sana e far crescere le proprie attività.
La copertura sanitaria è una componente essenziale di un’azienda di successo. Non solo è necessaria per garantire l’assistenza ai dipendenti, ma è anche fondamentale per la stabilità finanziaria di un’azienda. La copertura sanitaria offre una serie di vantaggi alle aziende, tra cui la riduzione dell’assenteismo, l’aumento del morale dei dipendenti e la loro fidelizzazione. Fornisce alle aziende anche un vantaggio competitivo, attirando e trattenendo dipendenti qualificati.
Con una copertura sanitaria, le aziende proteggono il loro bene più prezioso: i dipendenti. I vantaggi sono sempre più evidenti e le aziende che investono nella sanità integrativa sono ben posizionate per avere successo nell’odierno contesto aziendale in continua evoluzione. La copertura sanitaria integrativa in Italia è sempre più richiesta dai dipendenti, che sono ogni giorno più consapevoli di cosa hanno bisogno e di non poter affrontare spese sanitarie con solo le loro forze economiche.
Il welfare integrativo è ormai una tendenza che si va sempre più affermando nel mercato, e sebbene la maggior parte delle aziende non abbia ancora un piano di welfare aziendale, questo non significa che non debba esserci, anzi. Molte aziende, anche medio piccole, si stanno avvicinando a questa soluzione. Tutto questo rientra nell’ambito welfare che può dare ai dipendenti vantaggi importanti senza pesare troppo sul bilancio dell’azienda. Infatti, il welfare integrativo non è solo una forma di tutela sul lavoro ma rappresenta anche un importante strumento per attirare e tenere i migliori talenti nelle proprie filiali stabilimenti aumentando la produttività e il rendimento delle attività svolte. Per questo motivo, il welfare integrativo è una delle principali problematiche che le aziende devono affrontare e risolvere per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
I vantaggi per le aziende sono moltissimi, soprattutto per quelle che hanno una presenza sul mercato italiano ma anche per quelle che vogliono espandersi all’estero e oggi è accessibile anche alle medie, piccole e microimprese. Un piano di welfare aziendale che includa una serie di opzioni, dalle cure di base a quelle più avanzate, è la soluzione migliore. Un piano di welfare aziendale può coprire un’ampia gamma di opzioni, come screening, ricoveri, visite specialistiche e programmi di sensibilizzazione della comunità a mantenere la propria salute, e può essere personalizzato in base alle esigenze della vostra azienda.