Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
VISITA AL MUSEO DELLE BELLE ARTI COME “MEDICINA” PER IL BENESSERE PSICO-FISICO
Quando la salute psico-fisica non è al massimo della forma è abitudine recarsi dal medico che prescrive dei farmaci.
In Canada i medici francofoni di Montreal uniscono l’arte al benessere per i pazienti un po’ giù di corda prescrivendo, oltre alle classiche, anche una visita gratuita al Museo delle Belle Arti della città.
Ogni medico ha a disposizione 100 prescrizioni all’anno.
Le ricette mediche per una visita gratis al museo sono la prima iniziativa del genere al mondo, secondo la struttura.
Questa però non è la prima iniziativa del Museo, la struttura infatti ospita l’atelier internazionale Michel de la Chenelièr per l’istruzione e la terapia artistica, un complesso che offre programmi per la salute e la terapia attraverso l’arte rivolti a persone di tutte le età.
Nel museo lavorano inoltre ricercatori di diverse università del Québec impegnati ad analizzare i benefici dati dall’arte e se essi siano comparabili all’attività fisica. L’iniziativa è destinata – si legge nella nota – a persone con problemi fisici o mentali.
Lo scopo è di accoglierle in un ambiente rilassante e stimolante, dove possano trovare serenità e rafforzare i rapporti con i loro cari.
Tags: arte, iniziativa, museo come terapia
Nicoletta Mele
Laureata in scienze politiche. Dal 2001 iscritta all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con testate giornalistiche e uffici stampa. Dopo aver conseguito il master in “ Gestione e marketing di imprese in Tv digitale”, ha lavorato per 12 anni in Rai, occupandosi di programmi di servizio e intrattenimento. Dal 2017 è Direttore Responsabile di Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa.
Articoli correlati
9 Dicembre 2024
3 Dicembre 2024