Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Giugno: cosa mettere nel carrello della spesa
Col mese di giugno e l’estate alle porte inizia il periodo in cui si possono acquistare diverse varietà di frutta e verdura che aiutano anche l’abbronzatura, perché ricche in caroteni.
Inoltre, anche il regime alimentare ne trae giovamento essendo più ricco di frutta e verdura fresca e di piatti da consumare anche freddi, ideali da portare al sacco o per una pausa pranzo al parco, come una insalatona mista.
Frutta
Oltre alla frutta già presente dal mese di maggio è possibile trovare altre varietà di albicocche, ricche di carotene, che aiutano l’abbronzatura.
Si trovano poi le prime pesche, ricche di acqua, ideali per la ritenzione idrica oltre che leggermente lassative. Possono essere anche utilizzate nella preparazione della Sangria.
Ciliegie e mora di gelso fanno capolino sulla tavola coi loro colori e sapori. Inizia anche la raccolta dei frutti di bosco:
- lamponi
- ribes
- fragoline di bosco, utilizzate anche per la realizzazione del tipico liquore fragolino.
I mirtilli si trovano verso la fine del mese di giugno, sono ideali per contrastare i radicali liberi, e sono consigliati per la vista. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e vasodilatatorie, rappresentano un valido aiuto nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio, per combattere le infiammazioni dell’apparato urinario e prevenire la cistite.
Ecco anche i primi meloni, attenzione però, possono essere ancora poco maturi e poco dolci. Per scegliere quello giusto bisogna premere con attenzione le due estremità: il melone non deve essere né troppo duro, né troppo molle.
Verdura e ortaggi
Troviamo gli ultimi asparagi della stagione, ora spesso in offerta. E’ possibile trovare sui banchi ortofrutticoli le fave.
Si possono trovare anche:
- pomodori di diverse qualità
- peperoni
- melanzane
- zucchine, ideali per diverse ricette di cucina, come un buon pesto, che può essere apprezzato anche dai bambini.
Le zucchine offrono anche i loro fantastici fiori di zucca, ottimi per realizzare le frittelle.
I fagiolini sono da preferirsi nel mese di luglio, ma già da giugno si trovano in vendita, ricchi di fibre vitamine e sali minerali, consigliati a chi soffre di stitichezza.
Troviamo le prime lattughe fra cui cicoria e scarola e i primi cetrioli, ricchi in acqua utili per drenare i liquidi e stimolare la diuresi, validi per arricchire le insalate.