Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il teatro che ti fa ridere e stare bene
Una serata tra amiche al Globe theatre di Roma a vedere la commedia “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti”: come iniziare bene l’autunno e lasciarsi piano piano alle spalle l’estate.
Uno spettacolo strepitoso diretto e interpretato dai bravissimi attori Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti e Roberto Andrioli che con il loro umorismo riescono ad interpretare, in maniera comica, personaggi di alcune delle tragedie più intense di Shakespeare, tra cui Amleto e Otello.
Gli attori, in qualche modo, lanciano un messaggio molto importante al pubblico, una sorta di filosofia di vita da applicare concretamente durante il nostro quotidiano, ovvero vivere la vita con più leggerezza che, come disse il saggio Italo Calvino, “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
La commedia, in particolare, fa proprio bene alla salute di ognuno di noi in quanto, numerose ricerche scientifiche, accertano che ridere allunga l’aspettativa di vita di 7/8 anni.
In particolare, quando si ride, il cuore batte più forte e i vasi sanguigni si dilatano cosicché tutto il sistema vascolare risulta essere maggiormente stimolato.
Quest’onda si diffonde nell’addome determinando delle contrazioni che lottano contro la stitichezza e stimolano la produzione dei succhi gastrici e degli enzimi che favoriscono la digestione.
L’ilarità aiuta anche a smaltire lo stress fisico ed essere più positivi.
Pertanto, si possono elencare ben otto motivi per cui ridere fa bene alla salute:
- Elevata produttività sul lavoro con maggiori legami nel gruppo, minori livelli di ansia e più lucidità nell’affrontare i problemi quotidiani.
- Creatività costante in quanto l’azione della risata è una sorta di esercizio di un pensiero creativo. Più sei rilassato e più lo è la tua mente, che così è più propensa a creare grazie agli effetti positivi della risata sull’umore.
- Autostima migliore perché si smette di valutarsi troppo rigidamente e dare un minor peso al giudizio degli altri.
- Rilassamento del proprio corpo agendo sul diaframma che è collegato con il sistema nervoso parasimpatico. Attraverso la risata si introduce più ossigeno, utile per rendere forte il sistema respiratorio di ognuno di noi.
- Alleviamento della sindrome dell’intestino irritabile.
- Aumento della speranza di vita del 20% (fonte: Nord University)
- Riduzione delle malattie cardiovascolari poiché ridere favorisce l’ossigenazione (fonte: University of Maryland Medical Center)
- Pelle maggiormente tonica attraverso con l’aumento della produzione di HGH, l’ormone anti-invecchiamento (fonte: Loma Linda University)