Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Psoas o muscolo dell’anima: quali sono i benefici per la salute?
Quanti muscoli ha il corpo umano?
Sono 752 e di questi 327 sono quelli scheletrici che determinano la funzione motoria, perché sono attaccati alle ossa. Questo numero va però raddoppiato dal momento che ciascuno di essi è presente in entrambi i lati del corpo.
Nel nostro organismo c’è un muscolo, lo Psoas, che canalizza l’energia e permette di creare un supporto solido ed equilibrato al centro del nostro bacino. La paternità del suo particolare nome va al famoso terapeuta yoga Danielle Olson.
Anche se poco conosciuto, lo Psoas è l’unico che collega la colonna vertebrale alle gambe.
Si tratta di un muscolo lungo situato nella parte anteriore dell’anca e ha una funzione molto importante perché, oltre a influire sulla postura e quindi sull’equilibrio, è anche determinante per il funzionamento dell’addome e del respiro perché è collegato al diaframma.
Non solo. Sulla base di alcuni recenti studi, è emerso che influisce sul nostro stato emotivo tanto che viene anche chiamato “muscolo dell’anima”. Questo perché è connesso al sistema nervoso centrale e di conseguenza, quando è contratto e non permette di raggiungere una respirazione completa e profonda, invia continui segnali a quest’ultimo condizionando così il nostro stato psicologico che sarà più portato a episodi di ansia e paura.
Nella società moderna in cui l’ansia e lo stress condizionano fortemente il nostro quotidiano, il problema è proprio quello di mantenere allenato questo muscolo molto importante per il nostro benessere psico-fisico.
Secondo gli esperti, quando lo Psaos è contratto possiamo andare incontro a dei rischi per la salute quali: dolori alla schiena, degenerazione dell’anca, al ginocchio, problemi alle spalle, per le donne anche mestruazioni dolorose, problemi digestivi e disfunzioni respiratorie.
Allora, perché è fondamentale che questo muscolo sia libero da tensioni?
Perché è in grado di migliorare la qualità della nostra vita rendendoci più vitali e creativi in quanto dona un miglioramento della postura e degli organi addominali e una respirazione e ritmo cardiaco più equilibrato.
In che modo possiamo migliorare lo stato di salute del muscolo Psoas?
Ecco alcuni suggerimenti di Bill Hartman, strenght coach di Indianapolis:
“Mettersi in posizione supina e portare un ginocchio al petto, tenendo l’altra gamba tesa. Se lo Psoas è di lunghezza normale, la gamba allungata poggerà a terra. Se invece sta sollevata dal suolo, significa che il muscolo si è irrigidito o accorciato e il solo modo che hai per rafforzare questo muscolo indebolito è portare in alto il ginocchio oltre i 90 gradi.
Siediti con le ginocchia piegate su una panca, a un’altezza di circa 15-25 cm.
Mantenendo una postura corretta e gli addominali contratti, sfrutta le anche per sollevare lentamente un ginocchio più in alto dell’anca. Se ti pieghi in avanti o all’indietro, non esegui l’esercizio correttamente. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi torna a quella di partenza. Porta a termine 3 serie di 5 ripetizioni per gamba. Inoltre, per allentare un po’ della tensione che potresti avvertire, usa il tuo pollice per fare pressione sul flessore dell’anca. Lo trovi lateralmente, un po’ più in basso dell’ombelico.”
L’American College of Sports Medicine consiglia l’esecuzione di almeno una serie di otto a dieci ripetizioni di esercizi che prendono di mira il gruppo muscolare specifico.
Gli esercizi di stretching sono molto importanti e da eseguire anche più volte al giorno perché consentono allo Psaos di tornare alla sua lunghezza naturale e a ridurre il dolore e senso di oppressione alla schiena e ai fianchi.
Avete capito? Siete pronti a rafforzare il muscolo dell’anima? Un buon consiglio per tutti: eseguire gli esercizi suggeriti con regolarità in modo tale che sarà più semplice ritrovare un giusto equilibrio tra mente e corpo, “alla faccia” dello stress che condiziona le nostre giornate!