Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
I datteri: proprietà nutrizionali e curiosità
I datteri, poveri di grassi e ricchi di vitamine, sono un frutto molto benefico. Si coltivano soprattutto in Asia e in Africa, ma si trovano anche quelli provenienti dagli Stati Uniti. Quelli più rinomati sono quelli d’Israele, dalla polpa particolarmente ricca.
Il nome “dattero” proviene dal greco “daktylos” ovvero “dito“ per via della forma tipicamente ovale, lunga e stretta. A seconda delle varietà si trovano quelli a polpa dura e quelli a polpa molle, più carnosi o meno.
Per le popolazioni di Persia, Arabia e Nord Africa il dattero è un alimento fondamentale perché ricco di nutrienti oltre che disponibile tutto l’anno.
Una pianta di palma da dattero può produrre sino a 50 chili di datteri all’anno, che vengono fatti essiccare al sole così che aumenti la concentrazione di zucchero per permettere una migliore e più lunga conservazione del prodotto. Si possono consumare anche freschi ma la reperibilità in questa forma è più difficile.
Composizione e Valori Nutrizionali
I datteri sono un’ottima fonte di potassio e di fosforo e ricchissimi di altri sali minerali, per questo considerati un ottimo remineralizzante naturale. Inoltre i frutti della palma da dattero sono ricchi di fibre vegetali e contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C, ferro e zuccheri naturali come il fruttosio.
Tra gli amminoacidi presenti nei datteri troviamo valina, serina, lisina, alanina, l’acido glutammico e quello aspartico.
Contengono 253 calorie ogni 100 grammi e sono composti da
- Acqua 17,30g
- Carboidrati 63,10g
- Zuccheri solubili 63,10g
- Proteine 2,70g
- Grassi 0,60g
- Fibra 8,70g
- Sodio 5mg
- Potassio 750mg
- Ferro 2,70mg
- Calcio 69mg
- Fosforo 65mg
- Vitamina B1 0,08mg
- Vitamina B2 0,15mg
- Vitamina B 3 2,20mg
- Vitamina A 5mg
Per poter sfruttare al meglio tutte le loro proprietà nutrizionali andrebbero consumati freschi in quanto la concentrazione di sali minerali e vitamine è più alta rispetto a quelli secchi e contengono anche la metà delle calorie.
Essendo calorici e con un alto contenuto di zuccheri non sono adatti a chi segue una dieta ipocalorica e a chi soffre di diabete.
Benefici per la salute
Utili in caso di Anemia
Grazie all’alto contenuto di ferro sono utili per chi soffre di carenza di ferro e anemia.
Combattono la stipsi
Possono combattere la stipsi se immersi in un bicchiere di acqua per una notte intera. La mattina, a stomaco vuoto, si può bere l’acqua e mangiare i frutti.
Antinfiammatorio
Utili per combattere le infiammazioni delle vie respiratorie e il raffreddore. Si possono bollire qualche minuto in acqua ottenendo così un decotto che bevuto è ideale per combattere il raffreddore ed alleviare l’infiammazione, inoltre sono emollienti e aiutano ad eliminare il catarro.
Colesterolo e Digestione
I datteri sono considerati un frutto adatto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e grazie alla presenza di fibre migliorano la digestione.
Energia al corpo
La presenza di zucchero naturale permette di dare energia all’organismo soprattutto se è debilitato come dopo un’influenza, durante il cambio di stagione, o a seguito di un forte stress fisico dovuto a sport intenso.
Proprietà dei sali minerali contenuti
Il potassio, insieme al magnesio, sono utili per l’equilibrio dei liquidi corporei e come protettori del sistema cardiovascolare, mentre il fosforo aiuta le funzioni cerebrali
Uso cosmetico
In cosmetica viene utilizzato il frutto della palma da dattero per combattere l’acne giovanile.
Curiosità
In India i datteri sono considerati un potente afrodisiaco mentre per gli Egizi la palma da dattero è considerata simbolo di fertilità. la tradizione cristiana vede invece le foglie come simbolo di pace.