Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Gli ultimi impegni istituzionali di Banca delle Visite, testimone di un welfare integrato
Lo scorso bimestre è stato ricco di attività istituzionali per la nostra Fondazione: vediamo alcune occasioni in cui la Fondazione è risultata una presenza importante a testimonianza del ‘fare rete’ tra istituzioni, cittadinanza e terzo settore.
“Vedere meglio per vivere meglio”: Banca delle Visite Ets alla Camera dei Deputati per il Rapporto dei disturbi visivi della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia
La vista è il senso che più di ogni altro definisce la nostra relazione con il mondo.
Eppure, troppo spesso la sua tutela viene trascurata, relegata a un controllo saltuario o a un problema “estetico”. In realtà, vedere bene è un diritto di cittadinanza, un elemento di benessere personale e collettivo.
Proprio su questo principio si è concentrato l’incontro “Vedere meglio, vivere meglio, tutti. La relazione degli italiani con i disturbi visivi e il sistema sanitario”, promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS in collaborazione con il Censis, e ospitato il 21 ottobre 2025 presso la Camera dei Deputati, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari.
I dati del Report sono emersi sulla base delle migliaia di visite effettuate durante le ‘Giornate della Vista’ organizzate in tutta Italia in collaborazione con altri enti del terzo settore impegnati nel promuovere la prevenzione. Tra queste, anche la nostra Fondazione Banca delle Visite ETS, invitata a intervenire come partner solidale per testimoniare l’importanza di creare reti di welfare inclusivo e accessibile, ribadendo che “la salute è un bene comune, e la Prevenzione è il suo primo atto d’amore e un dovere verso la comunità”.
I numeri del rapporto: un Paese che vede, ma non sempre si cura
Il Rapporto 2025 della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, realizzato dal Censis, ha portato alla luce i seguenti dati:
- Il 77,1% degli italiani dichiara di soffrire di un difetto visivo oculare;
- il 46,6% presenta miopia, il 29,7% astigmatismo, il 20,8% presbiopia e il 7% ipermetropia;
- il 39% delle persone che tenta di prenotare una visita nel sistema sanitario pubblico finisce per rivolgersi al privato a causa delle liste d’attesa.
Si tratta di un quadro che evidenzia come i disturbi visivi siano tra i più diffusi in Italia, ma anche tra i più sottovalutati. Le difficoltà di accesso, i costi crescenti e la carenza di campagne di prevenzione strutturate contribuiscono a creare una nuova forma di disuguaglianza sanitaria, invisibile ma pervasiva.
La vista, in questo contesto, diventa il simbolo di un più ampio tema di equità: non solo vedere, ma poter accedere alla cura in modo tempestivo e dignitoso, è per questo che Le Giornate della Vista sono un’iniziativa importante per offrire non solo la visita, ma anche gli occhiali.
Durante l’evento, aperto dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana, si sono alternati interventi di esponenti del mondo istituzionale, accademico e sanitario, tra cui il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il Presidente della Fondazione OneSight Leonardo Maria Del Vecchio e il Segretario Generale Andrea Rendina.
La discussione, moderata dalla giornalista Monica Giandotti, ha messo in luce come la salute visiva sia un tema di welfare universale, strettamente connesso all’inclusione sociale, all’istruzione e alla produttività.
Uno dei momenti più significativi è stato l’annuncio del protocollo d’intesa tra della Fondazione OneSight e il Ministero della Giustizia, in presenza del Ministro Nordio, che consentirà di portare visite e occhiali solidali all’interno delle carceri minorili, con l’obiettivo di favorire reinserimento e dignità anche nelle situazioni più vulnerabili.

Nel contesto dell’evento, l’intervento della Fondazione Banca delle Visite ETS ha rappresentato la voce del welfare di prossimità, quello che ogni giorno opera nei territori, al fianco delle persone, dove la Fondazione ha contribuito a realizzare centinaia di prestazioni sanitarie solidali, indirizzando gli utenti alle giornate in numerose città in Italia.
Banca delle Visite Charity Partner al Premio “Energie per Roma – Salute 2025”
Il 30 ottobre 2025, nella prestigiosa cornice di Spazio Europa – sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Ufficio del Parlamento Europeo – si è tenuta la cerimonia del Premio “Energie per Roma – Salute”, un evento promosso dal Centro Europeo di Studi Culturali (CESC) con il patrocinio dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.
L’iniziativa ha voluto celebrare persone, istituzioni, enti e associazioni che, con passione e impegno quotidiano, contribuiscono al benessere collettivo e alla promozione della salute nella Capitale. Tra i protagonisti della giornata anche Banca delle Visite ETS, presente come Charity Partner ufficiale dell’evento, in linea con la sua missione di contrastare la povertà sanitaria e garantire l’accesso alle cure per tutti.
Durante la cerimonia, introdotta dalle note del coro SeRoN diretto dal Maestro Brenda Pretorius, sono stati consegnati diversi riconoscimenti a figure di spicco del mondo medico e sanitario. Tra questi, il Prof. Paolo Maria Rossini, neurologo dell’IRCCS San Raffaele di Roma, insignito per il suo straordinario contributo nella ricerca e nella cura delle malattie neurodegenerative.
Come Charity Partner, Banca delle Visite ETS ha portato all’attenzione del pubblico e delle istituzioni il proprio modello solidale, basato su un circuito nazionale che trasforma la generosità di cittadini e imprese in visite mediche ed esami diagnostici donati a persone in difficoltà.
La Fondazione, attiva in tutta Italia, ha inoltre presentato la nuova iniziativa “Banca dello Sport”, dedicata al benessere psico-fisico e alla prevenzione attraverso lo sport e la corretta attività motoria, in linea con i principi europei di salute e inclusione.
L’evento “Energie per Roma – Salute” ha rappresentato un momento di incontro tra mondo scientifico, istituzioni, terzo settore e imprese sensibili alla responsabilità sociale, sottolineando come la salute non sia solo assenza di malattia, ma un valore condiviso e comunitario.
Attraverso la collaborazione con manifestazioni di questo livello, Banca delle Visite continua a promuovere un modello di welfare contemporaneo, dove solidarietà, prevenzione e partnership tra pubblico e privato diventano strumenti concreti per costruire comunità più sane e coese.
Per finire spazio al progetto ‘Banca dello Sport’ protagonista di due importanti manifestazioni:
MOTORIA 2025: sport, inclusione e comunità al centro del Municipio VI di Roma Capitale
Dal 16 al 19 ottobre 2025, al centro sportivo della ASD Ponte di Nona, si è tenuta la quarta edizione di MOTORIA, la manifestazione sportiva promossa dal Municipio Roma VI delle Torri, che ha trasformato lo spazio in una vera e propria palestra di comunità e partecipazione.
Quattro giornate dense di attività, sorrisi e sport per tutte le età: studenti, famiglie, associazioni del territorio hanno animato il centro sportivo.
Un momento particolarmente significativo è stato stato il convegno dedicato a “Sport e Legalità”, dove si è evidenziato come l’attività fisica possa diventare veicolo di valori civici, responsabilità e benessere collettivo. Un tema in sintonia con la missione di rigenerazione sociale del Municipio e delle associazioni coinvolte, compresa la nostra Fondazione che ha potuto presentare il progetto Banca dello Sport a supporto dei giovani per contrastare il disagio sociale.
• Trofeo Città di Roma 2025
Domenica 26 ottobre 2025, il PalaTorrino di Roma ha ospitato il Trofeo Città di Roma 2025 – Performance Esibizioni Sportive, un grande evento promosso da OPES e USE che ha riunito associazioni sportive, atleti e famiglie per celebrare i valori dello sport inclusivo, della solidarietà e del benessere psicofisico.
Una giornata intensa e ricca di emozioni, durante la quale si sono alternati momenti di esibizioni sportive, performance multidisciplinari e dimostrazioni nelle più diverse discipline: arti marziali, danza, pattinaggio, ginnastica e fitness. Il tutto in un clima di entusiasmo e partecipazione, con un unico obiettivo: promuovere lo sport come strumento di crescita, integrazione e salute per tutti.
Tra i protagonisti dell’evento anche la Fondazione Banca delle Visite ETS, con un intervento in cui si sono ribaditi gli obiettivi della Banca dello Sport — anche in relazione al protocollo di intesa sottoscritto già da alcuni mesi con l’USE.










