Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Health Italia: un impegno costante per il benessere, il welfare e la prevenzione
Analisi dei risultati e le iniziative del 2023 con Livia Foglia, Amministratore Delegato del Gruppo
In un’epoca in cui la salute e il benessere sono prioritari, Health Italia S.p.A. si pone come pioniere nell’innovazione nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare aziendale.
L’intervista con Livia Foglia, Amministratore Delegato del Gruppo, ci offre uno sguardo approfondito sui risultati e sulle iniziative che hanno caratterizzato il 2023 che sono stati presentati nel corso di un evento aziendale.
Il costante impegno nella ricerca di nuove soluzioni di welfare, una politica scrupolosa di gestione dei costi e la concentrazione sul core business, hanno contribuito al raggiungimento di un’eccellente performance sia in termini di business che reddituali, in linea con il percorso evolutivo e di crescita del Gruppo.
IL GRUPPO
Health Italia S.p.A. è una delle realtà indipendenti più grandi del mercato italiano dell’assistenza e della sanità integrativa, offrendo soluzioni personalizzate per il welfare aziendale attraverso piani sanitari, servizi assistenziali e programmi di flexible benefit.
Quali sono i settori in cui opera Health Italia?
Health Italia è un operatore integrato attivo nel settore Healthcare, promuove la cultura della salute e della prevenzione offrendo piani di sanità integrativa per famiglie ed imprese, servizi per il welfare aziendale e soluzioni per il benessere, e opera sfruttando le sinergie tra le sue linee di business. Fondato nel 2001, è oggi uno dei maggiori player attivi nel panorama italiano nel settore di riferimento.
Nell’area di business Sanità e Servizi, ricade l’attività di promozione di soluzioni di sanità integrativa offerte da Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di Assistenza, presso associazioni, aziende, istituzioni e individui, facendo affidamento su reti di promotori specializzati diffuse in tutto il Paese, parte di un modello di distribuzione multicanale. Inoltre, tramite la controllata Health Assistance, eroga servizi amministrativi, liquidativi e di customer care agli enti di sanità integrativa ed in favore dei loro assistiti. Health Italia è inoltre specializzata nella proposta e gestione di piani di Corporate Welfare, tramite il servizio dedicato HiWelfare.
Inoltre, con la società controllata Health Point eroga servizi di Telemedicina tramite la propria piattaforma online e prestazioni sanitarie presso strutture proprie (HP Medical Care) e in convenzione. Tutte le soluzioni sono perfettamente integrabili nei piani di Welfare Aziendale.
IL MODELLO INTEGRATO PROFIT-NON PROFIT E LA GENERAZIONE DI VALORE
L’azienda si distingue per il suo modello integrato Profit-Non Profit, unendo efficienza e dedizione in un approccio unico. Health Italia si impegna costantemente a perfezionare il tradizionale sistema di welfare con innovazione, servizi avanzati e soluzioni all’avanguardia.
Come il modello integrato Profit-Non Profit di Health Italia si traduce concretamente nel generare valore per le famiglie e le aziende?
È un modello di business in cui la creazione di valore sociale si coniuga con quello economico e rappresenta una leva per la competitività.
Di fatto, gli enti no profit accedono a competenze di natura gestionale, grazie a modelli mutuati dal mondo profit e le aziende profit possono contare su maggiori capacità di lettura e analisi dei bisogni del territorio in cui operano.
Gli enti no profit sviluppano modalità innovative per perseguire i propri scopi, implementando nuovi modelli organizzativi in cui l’attenzione a cause sociali si combina con la generazione di valore e la sostenibilità economica. La conoscenza del contesto e dei punti di forza e di debolezza delle comunità locali tali da parte degli Enti, rappresenta per le Imprese una importante fonte di apprendimento, con rilevanti effetti positivi in termini di innovatività della propria offerta.
Per questo una effettiva integrazione tra profit e no-profit genera un valore tangibile, sia economico che sociale per famiglie ed aziende.
PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLO STILE DI VITA SANO E NUOVO PARADIGMA DELLA SALUTE
Al centro della filosofia di Health Italia c’è la promozione attiva della cultura dello stile di vita sano. L’azienda non solo fornisce assistenza sanitaria ma si impegna a plasmare il futuro della salute, incoraggiando le persone a fare scelte informate per migliorare la loro qualità di vita.
In che modo l’azienda sta implementando il nuovo paradigma della salute, spostandosi da un approccio centrato sul soggetto malato a uno incentrato sul soggetto sano e sulla prevenzione?
Il nuovo paradigma della salute promosso da Health Italia è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future della sanità. Attraverso l’adozione di un approccio orientato alla prevenzione, supportato dalla Telemedicina, si apre la strada a una popolazione più sana, a servizi sanitari migliori e a costi più contenuti, creando un modello sostenibile e orientato al benessere della collettività.
Il passaggio da un’attenzione esclusiva al trattamento delle malattie alla cura della salute promuove uno stile di vita sano e consapevole. Investire in prevenzione significa affrontare le cause sottostanti alle malattie, riducendo così l’incidenza di patologie croniche e migliorando la qualità di vita della popolazione.
La prevenzione, inoltre, si traduce in un risparmio a lungo termine. La riduzione dell’incidenza di malattie comporta minori costi nel trattamento delle patologie avanzate, alleggerendo il carico finanziario sul sistema sanitario. In questo modo, il nuovo paradigma non solo mira a una popolazione più sana ma contribuisce anche a migliorare l’efficienza del sistema sanitario, liberando risorse che possono essere allocate in maniera più mirata ed efficace.
TELEMEDICINA E PREVENZIONE
Health Italia propone un cambiamento necessario per una popolazione più sana, integrando la telemedicina e la prevenzione come fondamenta per un nuovo modello di assistenza sanitaria.
Come pensa che la telemedicina e la prevenzione possano contribuire a creare un sistema di assistenza sanitaria più sostenibile nel lungo termine?
Crediamo che sia fondamentale accedere in modo semplice ad un confronto con specialisti qualificati in ottica preventiva, per poter monitorare o ridurre i fattori di rischio, ma anche per tenere sotto controllo patologie già in essere, come nel caso dei pazienti cronici. Riteniamo che l’adozione di soluzioni innovative all’interno del modello sanitario italiano possa contribuire ad una maggiore qualità delle cure grazie all’immediata fruibilità da parte dei medici dei dati sanitari dei pazienti, sempre più completi e precisi ed in grado di diminuire tempi di attesa e la ridondanza di visite mediche, con riduzione dei costi e una customer experience migliorata.
Sarà importante, inoltre, ridisegnare il sistema di long term care con l’introduzione di innovazioni digitali avanzate per gestire in modo più efficiente le richieste sanitarie soprattutto degli anziani, evitando sprechi di risorse e promovendo un tipo di sanità sempre più solidale e collettiva.
NUOVE INIZIATIVE NEL WELFARE AZIENDALE
Per quanto riguarda il welfare aziendale, Health Italia illustra le nuove iniziative progettate per contribuire al benessere delle persone.
Quali sono le iniziative di welfare aziendale?
Prestiamo grande attenzione al benessere del personale con iniziative volte a creare le condizioni ottimali per lo svolgimento dell’attività lavorativa e non solo. In linea con tale approccio, sono stati introdotti negli ultimi anni numerosi benefit aziendali focalizzati principalmente sulla salute e sulla conciliazione vita-lavoro: dalle coperture sanitarie a forme di protezione sociale come l’assicurazione antinfortunistica, lo sportello d’ascolto con psicologo, la spesa in ufficio, l’attività informativa e i tornei aziendali.
Inoltre, in caso di premorienza con almeno 7 anni di anzianità o di pensionamento, viene mantenuto il posto di lavoro della risorsa in uscita al figlio/a della stessa o, in seconda istanza, al coniuge.
Attualmente il programma di welfare interno ‘HI Welfare For Us’ è attivo per tutti i dipendenti ed è costituito da un ventaglio di benefit quali:
- Sussidio sanitario
- Sportello di ascolto
- Pillole di nutrizione
- Ferie non fumatori
- Buoni pasto
- Buoni regalo
- Parcheggio dedicato
- Acqua in boccioni con dotazione borracce
- Spesa in ufficio
- Palestra
- Terrazza relax
- Newsletter su temi sociali + ambientali + governance
- I tornei aziendali di Ping Pong, Calcio Balilla, Padel
In che modo sono progettate per contribuire al benessere delle persone?
Il nostro impegno nell’ambito dei servizi per la salute, la prevenzione e il welfare ci ha portato anche internamente a implementare una serie di iniziative. In questo ambito si colloca ad esempio la decisione di premiare nel 2023 i dipendenti non fumatori con una settimana di ferie straordinarie, con la quale abbiamo incoraggiato chi fuma a smettere perché il fumo, anche quello passivo, ha un impatto significativamente negativo sulla salute e sull’organismo.
I tornei aziendali sono volti a promuovere il benessere fisico e mentale del personale, attraverso il movimento e la socializzazione.
Il nostro personale gode di una copertura sanitaria estremamente ampia ed innovativa, che agevola il ricorso alla prevenzione e garantisce serenità qualora si debbano affrontare spese per curarsi.
PERFORMANCE NEL 2023 E RATING ESG
Health Italia è quotata al Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, e la Dott.ssa Foglia condivide l’evoluzione rilevante del 2023 e come i punteggi ESG riflettano l’impegno dell’azienda.
Qual è stata l’evoluzione rilevante di Health Italia e quali risultati o indicatori sono particolarmente rappresentativi dell’impegno nel settore della sanità integrativa?
Tutta la storia aziendale di Health Italia, dalla fondazione nel 2001 passando per la quotazione nel 2017, è stata caratterizzata da un trend di crescita costante. Le ottime performance economiche ottenute negli anni sono state possibili grazie alle caratteristiche distintive del modello di business aziendale integrato e scalabile, che rendono Health Italia un unicum nel panorama italiano dell’Healthcare.
Già nei primi 9 mesi del 2023, i risultati hanno evidenziato un miglioramento della marginalità rispetto all’anno precedente e rappresentano in primi effetti del percorso intrapreso, il cui principale obiettivo è quello di riportare il focus del business nell’ambito delle attività core del gruppo, relative al mercato della salute, del welfare e del benessere.
Qual è il rating ESG di Health Italia e in che modo ritiene che i punteggi ESG riflettano l’impegno e le pratiche sostenibili dell’azienda nel corso dell’anno?
Per noi la sostenibilità è un’attività concreta calata nella strategia aziendale e al centro delle politiche di sviluppo di Health Italia c’è la costante attenzione alle tematiche della sostenibilità, in coerenza con la nostra mission. In quest’ambito l’azienda è impegnata in uno sviluppo sostenibile grazie alla riduzione dell’impatto ambientale, alla particolare cura nella gestione delle risorse umane e alla governance.
Impegno premiato anche nel 2023 da Cerved Rating Agency che ha mantenuto il rating ESGe con valutazione “A” high sulla società con un aumento del punteggio a 72,4 rispetto allo scorso anno.
Il nostro successo è il risultato di un impegno costante verso l’ambiente, con una serie di iniziative mirate a ridurre i consumi energetici e di materiale. Nel campo sociale, Health Italia si distingue per le numerose iniziative di welfare a favore del benessere dei propri dipendenti. La diversità di genere nel board e nel proprio organico, insieme alla redazione di un piano di sostenibilità e alla presenza di una figura e di un Comitato dedicato, testimoniano l’approccio proattivo dell’azienda e confermano il nostro impegno nel rispetto di requisiti e standard di eccellenza in materia.
Qual è il credit rating di Health Italia e come questo rating riflette la solidità finanziaria e la stabilità dell’azienda nel contesto attuale?
Il rating B1.2 classifica l’azienda come: “caratterizzata da una adeguata capacità di far fronte agli impegni finanziari, che potrebbe risentire di mutamenti gravi ed improvvisi del contesto economico-finanziario e del mercato di riferimento”.
L’assegnazione del rating B1.2 riflette il progressivo consolidamento dei volumi di business e delle performance economiche. Chiedendo un Rating Creditizio a Cerved Rating Agency, e dunque un giudizio terzo ed autorevole, abbiamo voluto enfatizzare il nostro approccio di trasparenza nei confronti di tutti gli Stakeholder. Trattandosi poi di un Rating Investment Grade e dunque collocato nell’area di piena affidabilità creditizia, conferma la capacità della Società di proseguire con il programma di realizzazione delle strategie di crescita societarie che prevedono di evolvere sia in termini di business che di solidità aziendale.
L’intervista fornisce un’approfondita visione del percorso e degli obiettivi di Health Italia, evidenziando con chiarezza il suo costante impegno per il benessere, il welfare e la prevenzione, contribuendo così a plasmare un futuro innovativo nel settore della sanità integrativa in Italia. La combinazione di innovazione, servizi avanzati e soluzioni all’avanguardia riflette l’effettiva dedizione dell’azienda nel migliorare la salute e il benessere di individui, famiglie e aziende, promuovendo una visione progressista e sostenibile del sistema sanitario.