Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
L’ obeso è una persona “denutrita”: un’analisi che va alle cause dell’obesità
Se la medicina moderna ha messo a punto armi affilate per il trattamento delle più temibili malattie, resta la necessità di trovare i mezzi per dare benessere all’uomo affannato del 21° secolo.
Sembra poterci pensare la millenaria agopuntura-medicina tradizionale cinese, che è attenta alle necessità di benessere della singola persona.
Le sue metodiche, messe a punto e periodicamente perfezionate negli oltre 3.300 ospedali cinesi, sembrano offrire strumenti sempre più efficaci.
È il caso del trattamento del dolore cronico intrattabile, curabile attraverso la puntura multipla e indolore del padiglione auricolare; delle patologie debilitanti croniche con continue riacutizzazioni, trattate con la tecnica indolore dell’ago infuocato; dell’obesità, che finalmente trova una reale soluzione con la metodica della dietologia cinese.
In tema di obesità, la Medicina Tradizionale Cinese definisce l’obeso una persona indebolita per una carenza del processo di assimilazione.
Di conseguenza, per poter assimilare una sufficiente quantità di nutrienti, l’obeso è costretto ad assumere maggiori quantità di cibo, che comportano maggiori quantità di scorie.
Ne risulta uno squilibrio metabolico e una insufficiente eliminazione delle scorie, che si accumulano soprattutto sotto forma di adipe.
L’approccio al trattamento dell’obeso quindi non può che agire tenendo conto di tutti i meccanismi patogenetici e in particolare dello stato di carenza del processo assimilativo, che evolve in eccesso ponderale.
Il completamento di tutto l’iter terapeutico permette non solo di raggiungere e mantenere il peso corretto ma anche di stabilizzare il fisiologico processo di assimilazione.
Il protocollo TCM-CAO (Traditional Chinese Medicine Combined Approach to Obesity), messo a punto dall’Istituto Paracelso di Roma e applicato da medici competenti su tutto il territorio nazionale, sarà presto a disposizione degli assistiti MBA.
Gli effetti benefici del protocollo sono visibili già dopo i primi giorni:
- Azione immediata diretta sulle masse adipose più voluminose e rimodellamento della figura, nell’imprescindibile rispetto della massa magra.
- Stato di benessere fisico.
- Sostegno al tono psicofisico e psicocomportamentale.
- Una perdita ponderale che avanza con progressione piuttosto dinamica.
- Assenza degli effetti collaterali che compaiono a seguito di perdita ponderale, come inestetismi dei tessuti cutanei che risultano invece tonici ed elastici.
- Riequilibrio di tutte le funzioni organiche.